In aeroporto di Tashkent atterra il primo aereo dall’Afghanistan

Дата публикации: Dec 14, 2017 6:20:34 PM

Il 29 novembre 2017 all’aeroporto internazionale di Tashkent intitolato a Islam Karimov è atterrato il primo aereo da Kabul. Dall’8 dicembre il volo Kabul – Tashkent sarà effettuato regolarmente ogni mercoledì e domenica. In passato i passeggeri provenienti dall’Afghanistan arrivavano a Tashkent solo attraverso Istanbul o Dubai, impiegando da diciassette a trentadue ore. La nuova rotta diretta permette di viaggiare da Kabul a Tashkent in solo un’ora e mezza. L’aeroporto internazionale di Tashkent intitolato a islam Karimov funge da hub aeroporto per i passeggeri della compagnia Kam Air per i voli di collegamento con l’Italia, la Germania, la Gran Bretagna e altri paesi europei. Il nuovo volo Kabul- Tashkent fa parte della cooperazione multilaterale tra le due compagnie aeree. Sono stati firmati gli accordi internazionali sulla formazione dei piloti d’aviazione civile afghana nella scuola di volo della NAK dell’Uzbekistan e sulla manutenzione degli aeromobili della Kam Air con l’azienda “Uzbekistan Airways Technics”.

L’attivazione del primo volo è stata preceduta da un ampio intervento preliminare del gruppo di lavoro interdipartimentale uzbeko-afghano per la risoluzione dei problemi di sicurezza.

La procedura per l’imbarco dei passeggeri nell’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, rispetta tutti i requisiti internazionali di sicurezza dell’aviazione.

Si prevede che a breve anche la compagnia aerea uzbeka inizierà ad effettuare i voli da e verso l’Afghanistan.