La politica fiscale della Repubblica dell’Uzbekistan

Дата публикации: Oct 22, 2017 1:27:49 PM

Nell’ambito della Strategia d'azione nei cinque settori prioritari di sviluppo negli anni 2017-2021, nella Repubblica dell'Uzbekistan si svolge un attività su larga scala per garantire la trasparenza e l'apertura dei dati finanziari per gli utenti che caratterizzano lo stato dello sviluppo socioeconomico del paese.

1.L’adozione il 12 settembre 2017 del D.P.R. №P 5054 "Sulle misure per garantire l'accessibilità e l'apertura dei dati economici e finanziari della Repubblica dell’Uzbekistan" ha segnato un approccio nuovo al sistema di formazione e pubblicazione di indicatori finanziari ed economici in conformità con gli standard mondiali.

Il decreto presidenziale prevede l'attuazione di nuove misure, tra cui: l'adesione dell'Uzbekistan al sistema generale di diffusione dei dati del Fondo Monetario Internazionale. la pubblicazione sui siti web delle autorità pubbliche o bollettini di indicatori economici e finanziari, comprese le informazioni sulle obbligazioni di debito del governo.

Queste misure faciliteranno la distribuzione degli indicatori statistici raccomandati dal FMI su 4 settori economici: "Reale" (35 indicatori), "Fiscale" (31 indicatori), "Finanziario" (32 indicatori), "Esterno" (128 indicatori), e la sezione separata "dati sociali e demografici".

Nel settembre 2017 il Comitato Statale di Statistica ha istituito sul suo sito web ufficiale un portale con i dati statistici nazionali e sta lavorando per inserire indicatori economici e finanziari del paese, comprese le statistiche sulla finanza pubblica.

2. Al fine di creare un meccanismo giuridico efficace per garantire l'uso attento, razionale ed efficiente delle risorse naturali nella Repubblica dell'Uzbekistan sono stati adottati delle leggi: "Sul sottosuolo", D.P.R. PP-649 del 7 giugno 2007, №D.P.R. PP-1524 del 2 maggio 2011, D.P.R. PP -3000№ che regolano la contabilità, l'ordine e le condizioni delle licenze sul diritto a utilizzare il sottosuolo.

La decisione sull’utilizzo del aree sottosuolo contenenti minerali strategici come gli idrocarburi, metalli preziosi e non ferrosi, che richiedono un notevole investimento di capitali e decisioni tecnologicamente sofisticati spetta al Gabinetto dei Ministri attraverso una valutazione particolare dei candidati, compresi quelli stranieri.

Per l’utilizzo del sottosuolo contenente minerali usati principalmente per la produzione di materiali da costruzione, decide la Commissione del Gabinetto dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan a seguito delle aste pubbliche.

L'esame di documenti si esegue seguendo un meccanismo trasparente conforme ai requisiti moderni. Sono stati determinati i requisiti specifici di qualificazione relativi all’attrazione di risorse finanziarie, attrezzature e tecnologie necessarie per la lavorazione delle materie prime, coinvolgimento di professionisti specializzati.

Secondo i risultati dell'asta pubblica la Commissione del Gabinetto dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan determina il vincitore e rilascia delle licenze.

Tutte le informazioni sulle aste pubbliche e loro risultati (vincitori) sono disponibili sul sito web del Comitato Statale di Geologia (www.uzgeolcom.uz), ogni concorrente può tracciare e seguire la procedura online.