L’Uzbekistan intende coinvolgere 350 professionisti stranieri per insegnare nelle università e nei centri di riqualificazione e formazione professionale degli insegnanti per l'anno accademico 2017-2018.

Дата публикации: Jul 27, 2017 5:46:10 PM

(Fonte : “Uzbekistan Today”)

Questo è il primo risultato dell’attuazione del D.P.R. “Sulle misure per un ulteriore sviluppo del sistema d’istruzione superiore”.

Il decreto prevede una stretta collaborazione di ciascun istituto scolastico con le principali istituzioni scientifiche ed educative straniere. Queste relazioni sono necessarie per introdurre nei processi d’apprendimento delle avanzate tecnologie pedagogiche, dei programmi di studio e del materiale didattico, che corrispondono agli standard educativi internazionali. Si raccomanda di coinvolgere gli specialisti stranieri nell’attività scientifica e pedagogica.

Gli esperti del Ministero d’Istruzione Superiore e Secondaria osservano che questa pratica è un’estensione dell’esperienza positiva maturata negli ultimi anni.

Il Centro Repubblicano della metodologia scientifica per la riqualificazione e la formazione del personale docente e di gestione del sistema d’istruzione superiore ha coinvolto 105 specialisti stranieri provenienti da 75 università di 17 paesi solo nell’ultimo anno.

Una delle direzioni di tale cooperazione tra le università è lo sviluppo di piani di formazione, programmi di corsi di aggiornamento e di formazione del personale docente universitario con il metodo “modulo”, che permette di invitare gli esperti stranieri per insegnare una materia specifica durante un determinato periodo. I sedici specialisti stranieri, provenienti dall’Italia, dalla Repubblica della Corea, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dalla Francia e dalla Spagna, hanno già collaborato con le università uzbeke.

Inoltre, con il patrocinio dei progetti della Commissione Europea Erasmus, delle Ambasciate della Repubblica della Corea, della Germania, della Francia, degli Stati Uniti, del Giappone in Uzbekistan e secondo gli accordi stipulati con delle università estere, sono stati invitati 170 specialisti dall’Australia, dall’Austria, dalla Gran Bretagna, dalla Germania, dal Portogallo, dalla Repubblica della Corea, dalla Russia, dagli Stati Uniti, dal Giappone e da altri paesi per tenere i corsi di aggiornamento per il personale docente universitario uzbeko.

Allo stesso tempo, si realizzano le misure per l’invio di specialisti uzbeki all’estero per la formazione: nell’ultimo anno 760 docenti e ricercatori universitari dell’Uzbekistan hanno seguito i programmi del dottorato e della magistratura nelle principali università estere.