L’incontro con il Nunzio Apostolico della Santa Sede

Дата публикации: Jul 27, 2017 5:53:12 PM

Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan Abdulaziz Kamilov ha incontrato il Nunzio Apostolico della Santa Sede nella Federazione Russa e in Uzbekistan (con residenza a Mosca) l’arcivescovo della Chiesa Cattolica Celestino Migliore.

Il ministro ha accettato le credenziali e si è congratulato con l’Ambasciatore per l’inizio della sua missione diplomatica nel nostro paese.

Nel corso dell’incontro, dopo una breve cerimonia, le parti hanno discusso la situazione attuale e le prospettive di cooperazione bilaterale, anche nel quadro del dialogo interreligioso.

Il 7 Febbraio 2017 il Presidente dell'Uzbekistan ha approvato la strategia d'azione per i cinque settori prioritari del Paese per il periodo 2017-2021, che prevede l'ulteriore modernizzazione della pubblica amministrazione, la riforma del sistema giudiziario, la liberalizzazione economica, le riforme nel settore sociale, i principi basilari per il rafforzamento della sicurezza, compresa la garanzia dell’armonia inter-etnica e della tolleranza religiosa, e della politica estera.

In Uzbekistan attualmente vivono in armonia i rappresentanti di più di 130 nazioni e nazionalità, che svolgono attività in 138 centri culturali nazionali, 34 società d’amicizia e più di 2000 organizzazioni delle 16 confessioni religiose diverse.

Nel corso della riunione sono state discusse questioni di reciproco interesse ed è stato notato che nei 25 anni di relazioni diplomatiche tra i due Stati, l’Uzbekistan e il Vaticano hanno maturato insieme l’esperienza positiva di una collaborazione volta a rafforzare l’amicizia e la comprensione reciproca tra persone di diverse nazionalità e appartenenze religiose.

(Fonte: il servizio stampa del MAE della Repubblica dell’Uzbekistan)