Uzbekistan intende aderire alla Dichiarazione di Bologna

Дата публикации: Jun 19, 2017 12:7:46 AM

Nei prossimi anni, l'Uzbekistan ha in programma di aderire alla Dichiarazione di Bologna per migliorare la competitività del personale nazionale con l'istruzione superiore sul mercato internazionale.

Adesione alla Dichiarazione di Bologna contribuirà allo sviluppo armonioso del sistema nazionale d’istruzione superiore con la prassi internazionale, migliorando radicalmente la qualità della formazione del personale.

La Strategia di azioni per gli anni 2017-2021, uno dei compiti più importanti del settore sociale, determina la prosecuzione del corso per un successivo miglioramento del sistema di formazione continua, l'accesso ai servizi educativi di qualità, la formazione di personale qualificato secondo le esigenze attuali del mercato del lavoro. Essa prevede l'attuazione di misure mirate a rafforzare la base materiale-tecnica delle istituzioni scolastiche eseguendo dei lavori di costruzione, ricostruzione e manutenzione, dotandole di attrezzature moderne di laboratorio, computer, sussidi didattici d’insegnamento.

La Strategia prevede l'attuazione di misure per garantire la comodità delle istituzioni educative prescolastiche, miglioramento della qualità e sviluppo dell'istruzione secondaria e superiore. In particolare, nel 2017 saranno rinnovate 106 scuole dell'infanzia, 268 secondarie, 44 istituti di istruzione secondaria specializzata, sono previste le riparazioni per 195 istituti prescolastici, 90 scuole secondarie, 91 scuole professionali secondarie specializzate. Saranno costruite, arredate e attrezzate con laboratori didattici 9 nuove scuole.

Negli anni 2017-2021, si prevede lo sviluppo del Programma sul miglioramento radicale del sistema d’istruzione superiore, miglioramento dei programmi di formazione, l’indipendenza graduale delle istituzioni d’istruzione superiore, allargando i loro poteri nella fornitura di servizi a pagamento e ricerca dei finanziamenti supplementari.

È prevista la creazione di una riserva del personale docente per gli istituti d’istruzione superiore nelle regioni, l’iscrizione per master e dottorato nelle istituzioni d’istruzione superiore di sostegno.

La Strategia di azioni definisce delle misure per lo sviluppo delle infrastrutture d’innovazione degli istituti di ricerca, organizzazioni nei settori promettenti delle imprese d’innovazione, parchi tecnologici, il rafforzamento della responsabilità per violazione del diritto di proprietà intellettuale (diritti d'autore, brevetti e altri) e il controllo statale in questa direzione.

Ricordiamo che il processo di Bologna dall'anno della firma (1999) della Dichiarazione di Bologna dai ministri dell'Istruzione di 29 paesi europei è diventato noto come il movimento, che ha lo scopo di armonizzare dei sistemi di istruzione, con particolare attenzione all'istruzione superiore, in Europa.

Fonte: Podrobno.uz