Si stimano gli investimenti esteri pari a 4,5 miliardi di dollari USA nel 2017

Дата публикации: Apr 23, 2017 2:12:7 PM

Un volume di investimenti esteri da record, pari a 4,5 miliardi di dollari statunitensi sarà destinato a circa 200 nuovi progetti.

L’Uzbekistan nel 2017 prevede di acquisire investimenti esteri per un importo di 4,55 miliardi di dollari USA per 199 progetti di investimento secondo il Programma di investimenti per l’anno corrente approvato con il D. P. R. Il testo del Programma di investimenti per il 2017 è a disposizione della “Gazeta.uz”.

1,854 miliardi di dollari USA dal volume previsto di investimenti esteri con la garanzia del governo, saranno destinati ai 79 progetti.

2,65 miliardi di dollari USA d’investimenti esteri diretti saranno destinati a 120 progetti.

Il maggior numero di investimenti esteri si prevede nel settore energetico, 2,47 miliardi di dollari USA per 37 progetti, di cui 1,97 miliardi di dollari USA saranno investiti da società straniere in 20 progetti del settore petrolifero e del gas.

Nel 2017 la società russa “Lukoil” investirà 1,217 miliardi di dollari statunitensi per l’attuazione di due accordi di condivisione della produzione in Uzbekistan del valore di oltre 8 miliardi di dollari USA. Gas Project Development Central Asia (GPD, una filiale di Gazprom International) inizierà la realizzazione di due progetti con un costo complessivo di circa 1,3 miliardi di dollari USA: lo sviluppo di giacimenti del gas nella regione Ustyurt e nella regione Surkhandarya.

Le istituzioni finanziarie internazionali investiranno 506,7 milioni di dollari USA in diciassette progetti del settore energetico. Le aziende giapponesi Mitsubishi Corporation e Mitsubishi Hitachi Power System lanceranno due progetti con un costo totale di circa 1,5 miliardi di dollari statunitensi: costruzione della centrale termoelettrica Turakurgan nella regione di Namangan con la capacità di 900 MW e la costruzione dell’impianto a ciclo combinato di 450 MW nella centrale termoelettrica di Navoi. L’azienda cinese Zhuhai Singyes Green Building Technology inizierà la costruzione di un impianto di energia solare nella regione di Samarcanda.

Secondo le statistiche ufficiali, il volume degli investimenti esteri e prestiti per l’economia dell’Uzbekistan è cresciuto dell’11,3 % nel 2016 e ha superato 3,7 miliardi di dollari statunitensi. L’anno scorso sono stati realizzati 164 grandi progetti di investimento del valore di 5,2 miliardi di dollari USA.