L’Uzbekistan introdurrà nuovi sistemi di gestione delle zone franche e piccole zone industriali

Дата публикации: Dec 24, 2017 8:27:0 PM

È stato firmato il D.P.R. n. PP-3356 del 25.10.2017 “Sulle misure aggiuntive per migliorare l’efficienza delle attività nelle zone economiche libere e piccole zone industriali”.

Il nuovo sistema di gestione e organizzazione delle attività nelle zone franche e piccole zone industriali entra in vigore il 1.12.2017 e prevede l’aggiornamento della procedura di:

- selezione dei progetti d’investimento;

- concessione dei terreni;

- l’accesso e fornitura delle materie prime e materiali;

- assegnazione dei prestiti alle imprese operanti nelle zone economiche libere.

La specializzazione settoriale di ciascuna zona franca e piccola zona industriale sarà determinata entro la data indicata, prendendo in considerazione le esistenti risorse minerarie, del suolo, idriche, agricole, il potenziale di produzione e esportazione, le condizioni ambientali delle regioni.

Le commissioni territoriali per il coordinamento delle attività delle zone franche e piccole zone industriali sono state trasformate in consigli amministrativi nella Repubblica del Karakalpakistan, nelle regioni e nella città di Tashkent. Il nuovo Consiglio Repubblicano coordinerà le loro attività.

Ai partecipanti delle zone economiche libere saranno concesse le seguenti opportunità:

- acquisire le imprese inattive e la proprietà di Stato al costo zero con l’impegno d’investimento;

- acquistare le materie prime, prodotti semilavorati e finiti per il fabbisogno della propria produzione firmando i contratti diretti con i produttori a prezzi di mercato;

- stipulare contratti d’importazione senza esame da parte del Comitato di Stato per gli Investimenti. Quest’opzione sarà disponibile dal primo dicembre 2017 per le imprese che non hanno nel loro capitale sociale la quota statale finanziata dalle banche con la linea di credito del Fondo per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

Inoltre, le direzioni delle zone economiche libere "Navoi", "Angren", "Djizak" e delle zone franche in corso di creazione sono esenti dal pagamento delle tasse e contributi obbligatori ai fondi fiduciari statali per l’intero periodo del loro funzionamento.

Entro il primo marzo 2018 si prevede la creazione e lancio del Portale web unico delle zone economiche libere e piccole zone industriali della Repubblica dell’Uzbekistan per assicurare le informazioni agli investitori sulle zone franche, progetti d’investimento e altri servizi. Il D.P.R. è stato ufficialmente pubblicato nel Database della Legislazione Nazionale ed è entrato in vigore il 25 ottobre 2017.