L’Uzbekistan elimina le accise e i dazi doganali su una gran varietà di merci

Дата публикации: Oct 08, 2017 12:57:3 PM

(fonte: www.norma.uz e il Ministero del Commercio Estero della Repubblica dell’Uzbekistan)

Il D.P.R. "Sulle misure per regolare ulteriormente l'attività economica estera della Repubblica dell'Uzbekistan" PP-3213 del 15 agosto 2017 e il D.P.R. "Sulle misure per ulteriormente migliorare l'attività economica estera della Repubblica dell’Uzbekistan" n. PP-3254 dal 4.09.2017([1] e [2]) sono stati adottati per formare le condizioni favorevoli per:

- sviluppo sostenibile della produzione di alta qualità in Uzbekistan per sostituire le importazioni, per esportarla, aumentando la sua competitività, promuovendo la sua esportazione;

- soddisfare la domanda dei consumatori della repubblica, non permettere aumenti ingiustificati dei prezzi sul mercato interno;

- assicurare ai produttori le materie prime necessarie e materiali non fabbricati nel paese o fabbricati nel paese in quantità insufficiente.

Secondo i decreti, dall’1 e dal 10 settembre 2017 entreranno in vigore nuove aliquote dei dazi doganali e delle accise su importazione di alcune categorie di merci:

- dal 10 settembre:

a) l’importazione delle seguenti merci in Uzbekistan è a dazio zero: polimeri in forme primarie, gomma, fibre tessili vegetali, alcuni articoli di metalli ferrosi, prodotti chimici; (catrame di legno, insetticidi, formulazioni per operare sulle superfici metalliche, additivi per oli lubrificanti e altri.) Sono state abbassate le aliquote di dazio sulle soluzioni per conservare le lenti a contatto e sugli apparecchi per la videoregistrazione e videoriproduzione.

b) 8 prodotti importati in Uzbekistan non sono soggetti ad accisa: le gocce artificiali e soluzioni per conservare le lenti a contatto, le pellicole PVC/ PET, tessuti non tessuti (TNT), alcuni tipi di filo di ferro o di acciaio non legato e apparecchi per la videoregistrazione e videoriproduzione.

- Dall’1 settembre:

a) l’importazione dei seguenti prodotti in Uzbekistan è a dazio zero: burro, e olio di soia e di semi di girasole, semi per la semina (patate, grano, olive, segale, orzo, avena, granturco, sorgo, grano saraceno, miglio, soia, lino, girasole ed ecc.), farina di segale, cereali e farina di grano duro, zucchero di canna, fagioli di cacao, materie prime utilizzate nei prodotti farmaceutici, alcuni prodotti per l'alimentazione degli animali.

b) l’importazione dei seguenti prodotti non sono soggetti ad accisa: carni e frattaglie commestibili, grasso suino e del pollame, farina di frumento e alcuni prodotti per l'alimentazione degli animali.

Sono state ridotte aliquote dei dazi doganali su singoli tipi di merci:

- carni di bovini, carne di maiale, grasso suino e del pollame, frattaglie commestibili, caffè, farina di frumento, zucchero di canna;

- Le accise sull'olio di girasole, zucchero di canna e caffè.

L’abbassamento dei pagamenti doganali sulle materie prime e materiali per la produzione di beni di consumo alimentari stimolerà significativamente i produttori nazionali, contribuendo a ridurre i costi dei prodotti fabbricati, aumentando la loro competitività e limitando anche i presupposti per l'aumento dei prezzi sul mercato interno. Inoltre, l'aumento della produzione garantirà la creazione di nuovi posti di lavoro, migliorando il benessere della popolazione.

[1] http://www.norma.uz/raznoe/stavki_importnyh_tamojennyh_poshlin_vvodimyh_s_10_sentyabrya_2017_goda

[2] http://mft.uz/upload/2017/pp-3254.pdf