14/10/10 Per gli esiti delle consultazioni politiche del Ministero degli Affari Esteri dell’Uzbekistan in Italia

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:31:41 PM

PER GLI ESITI DELLE CONSULTAZIONI POLITICHE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DELL’UZBEKISTAN IN ITALIA

Il 4 ottobre u.s. la delegazione della Repubblica dell’Uzbekistan con a capo il Ministro degli Affari Esteri, Vladimir Norov, ha tenuto colloqui a Roma con il Ministro degli Affari Esteri dell’Italia, Franco Frattini, nell’ambito del quarto turno delle consultazioni politiche tra il Ministero degli Esteri di Uzbekistan e Italia.

Le Parti si sono scambiate opinioni e prospettive sulla cooperazione bilaterale in ambito politico, commerciale, economico, culturale e umanitario, nonchè sulle tematiche regionali e internazionali di reciproco interesse. In particolare, è stata esaminata la questione dell’Afghanistan, le tematiche relative al mantenimento della pace e della stabilità nell’Asia Centrale. Sono state esaminate anche le maggiori problematiche ecologiche.

Il Ministro degli Esteri dell’Italia ha sottolineato che Roma considera l’Uzbekistan partner importante nell’Asia Centrale. L’On. Franco Frattini ha apprezzato molto il livello degli attuali rapporti tra l’Uzbekistan e l’Italia e la cooperazione tra i due paesi nell’ambito delle organizzazioni internazionali.

Il capo della delegazione uzbeka ha confermato la posizione di principio relativamente alla disponibilità dell’Uzbekistan a una cooperazione costruttiva a lungo termine con l’UE in base alla parità dei diritti, alla non-ingerenza negli affari interni e alla considerazione degli interessi reciproci. Da parte uzbeka è stato dato sostegno per la realizzazione della Strategia dell’UE per la cooperazione con l’Asia Centrale, a condizione che ci sia il rispetto degli interessi di ogni singola parte.

Nel corso delle consultazioni politiche le parti hanno inoltre discusso gli argomenti relativi alla cooperazione interparlamentare. É stata segnalata l’importanza della cooperazione e dello scambio di esperienza tra il parlamento di Uzbekistan e di Italia, chiamati a favorire l’intensificazione dei rapporti bilaterali in generale.

Costatando il fatto che il livello e il volume di rapporti commerciali, economici e d’investimenti non corrispondono alle potenzialità di due paesi le parti hanno sottolineato l’importanza di intensificare le relazioni in questa direzione.

Durante i negoziati è stato osservato il fatto che le imprese italiane hanno mostrato interesse a partecipare ai progetti della Zona Libera Economica a Navoi, ai progetti di energia e di energia idroelettrica, all'espansione della cooperazione commerciale e d’investimenti. E’ stato espresso un interesse reciproco per la cooperare nel settore bancario e finanziario attraverso la condivisione di esperienze e l’organizzazione di stage e seminari.

La cooperazione nell’ambito culturale ed umanitario ha ricevuto una valutazione positiva. Così, le parti hanno sottolineato con soddisfazione che l’attività dell'Università degli Studi di Torino a Tashkent, la quale è stata aperta per iniziativa del presidente dell'Uzbekistan e in conformità al programma di cooperazione culturale e scientifica per il periodo 2006-2010 potrà dare un nuovo impulso alle relazioni uzbeko-italiane.

In seguito alle consultazioni politiche è stata raggiunta un’intesa sull’organizzazione delle prossime consultazioni ministeriali nell’anno 2011 a Tashkent.