L’Uzbekistan ha elaborato e presentato, in occasione dell'ultima conferenza internazionale a Tashkent, "UZGEOINVEST”, ovvero più di 200 proposte per i lavori di esplorazione geologica all'interno delle aree d’investimento promettenti per gli investitori stranieri

Дата публикации: Feb 04, 2017 2:38:7 PM

Agli investitori sono state presentate trentotto aree con la prospettiva di identificare i depositi di uranio, tungsteno, litio e altri metalli rari, secondo i termini degli accordi di condivisione della produzione e creazione di joint venture.

Le proposte sono state sviluppate per stimolare gli investitori a realizzare dei lavori di esplorazione geologica nelle aree promettenti e di estrazione di minerali. Inoltre, gli investitori nei lavori relativi all’esplorazione geologica delle risorse minerarie, persone giuridiche e fisiche, hanno il diritto esclusivo di ottenere una licenza per l’estrazione di minerali.

In Uzbekistan, dal 2012, tenendo conto della domanda industriale, per attuare il programma di sostituzione delle importazioni, si effettua la preparazione di elenchi delle aree non esplorate e la loro mappatura nelle regioni.

La documentazione preparata viene trasmessa ai khokimiyat per informare gli imprenditori locali. In seguito alle loro richieste, il Comitato Statale Geologico produce elenchi annuali delle aree del sottosuolo, le licenze d'uso, che vengono emesse sulla base d’asta. Negli ultimi cinque anni, per queste aree sono state rilasciate 797 licenze, di cui solo 190 nell’anno scorso.

Secondo il bilancio dello Stato sulle riserve minerali al 1° gennaio 2016, hanno scoperto 1895 depositi minerari nel paese, di cui più di 1.000 o il 53% durante gli anni d’indipendenza. L'elenco dei progetti di investimento offerti agli investitori di quest'anno, include 547 depositi di minerali solidi pronti per l'estrazione, di cui 463 aree di materiali da costruzione, 38 di minerali, 16 di estrazione chimica e 30 di materiali semipreziose.

Sulla base di questi progetti l'Uzbekistan ha intenzione di creare aziende che producano una vasta gamma di prodotti moderni, richiesti sui mercati nazionali ed esteri. Alcuni di questi depositi si trovano nelle immediate vicinanze delle zone economiche libere.

(Fonte: giornale “Uzbekistan Oggi”)