Il Presidente Mirziyoyev ha incaricato di portare l’Uzbekistan al livello dei paesi TOP-20 nel mondo nelle classifiche internazionali

Дата публикации: Aug 05, 2018 2:19:53 PM

Uzbekistan, Tashkent - AN Podrobno.uz

Le autorità dell’Uzbekistan entro il 2022 dovrebbero creare le condizioni più favorevoli per l’attività imprenditoriale e attrazione degli investimenti esteri, portando l’Uzbekistan al livello dei primi venti paesi del mondo nel rapporto della Banca Mondiale (Doing Business).

Quest’obiettivo strategico è previsto dal decreto del capo dello Stato “Sulle misure per migliorare ulteriormente il rating della Repubblica dell’Uzbekistan nel rapporto annuale della Banca Mondiale e della Società Finanziaria Internazionale Doing Business”.

L’Agenzia Nazionale della gestione di progetti sotto il Presidente sarà responsabile per il raggiungimento dell’obiettivo e dovrà, insieme al governo preparare le proposte concrete per migliorare le posizione dell’Uzbekistan nelle classifiche internazionali entro il 1° gennaio 2019.

Inotre, l’agenzia invierà gruppi di lavoro interdipartimentali a Washington ogni anno per i negoziati sulla posizione dell’Uzbekistan con esperti del gruppo della Banca Mondiale e Doing Business.

L’Uzbekistan ha scalato 13 posizioni rispetto all’anno precedente (87° posto nel 2017) e si è piazzato sul 74° posto nella classifica di Doing Business - 2018, diventando il leader tra i paesi europei e centroasiatiche in termini di miglioramento delle condizioni per l’imprenditoria.

La portata e l’efficacia delle misure in corso per creare l’ambiente imprenditoriale favorevole trovano la conferma nel rilevante miglioramento in 6 indicatori su 10 della rapporto.

In particolare, l’Uzbekistan si è classificato all’11° posto tra i paesi del mondo in termini di “Registrazione delle imprese” a seguito del radicale miglioramento della normativa sul registro statale delle entità commerciali, superando in questa direzione paesi sviluppati come gli USA, il Giappone, la Francia, la Germania, la Spagna, la Danimarca e altri.