Uzbekistan è il terzo paese produttore mondiale della seta. Il primo forum uzbeko – europeo sulla seta a Vienna

Дата публикации: Jan 03, 2018 10:42:34 PM

Il 6 dicembre 2017 a Vienna si è tenuto il primo forum uzbeko – europeo, dedicato al settore della seta, - riporta il servizio stampa del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan.

All’evento organizzato dall’Associazione “Uzbekipaksanoat”, hanno partecipato più di 300 rappresentanti e responsabili: associazioni tessili, camere di commercio, agenzie d’investimento di alcuni paesi dell’UE, istituzioni finanziarie, organizzazioni internazionali l’UNIDO, la FAO, il Fondo OPEC e principali aziende europee specializzate nel settore della seta, delle attrezzature di produzione.

I principali imprenditori della produzione della seta dall’Italia, dalla Spagna, dalla Germania, dall’Ungheria, dalla Slovacchia, dalla Russia, dalla Turchia e da altri paesi sono giunti a Vienna per partecipare al forum.

Nell’ambito del forum è stata allestita la fiera dei prodotti delle società "Bukhara Brilliant Silk " e " Surkhon ipagi”, i principali produttori della seta dell’Uzbekistan.

Gli stilisti uzbeki hanno organizzato la sfilata di abiti tradizionali e moderni in seta.

Oggi l’Uzbekistan è il terzo produttore della seta al mondo dopo la Cina e l’India.

Ai partecipanti al forum sono state illustrate le informazioni dettagliate sulle riforme economiche e sociali, sulla liberalizzazione del settore finanziario, sull’introduzione degli incentivi fiscali, sulla creazione del clima favorevole agli investimenti nel paese, sull’ampio sostegno allo sviluppo delle nuove aree industriali, compresa l’industria della seta.

L’Uzbekistan prevede di aumentare il volume di lavorazione dei bozzoli di bachi da seta fino al 50 %, creando i nuovi posti di lavoro, di aumentare l’afflusso di valuta estera esportando la produzione.

È stato posto l’accento sulle iniziative di leadership del paese per lo sviluppo del potenziale d’esportazione dell’Uzbekistan e per l’espansione nei nuovi mercati, soprattutto in Europa.

A seguito dei risultati del forum, sono stati raggiunti gli accordi per studiare l’esportazione della produzione della seta uzbeka verso i paesi europei, in particolare, in Austria (tessuti di seta), in Italia (filati di seta), in Ungheria e in Slovacchia (prodotti finiti). L’Associazione “Uzbekipaksanoat” in collaborazione con la FAO, l’UNIDO e il Fondo OPEC inizieranno i lavori per la creazione di una piattaforma speciale “L’Associazione della seta Asia Centrale - Europa” con la sede a Tashkent per sviluppare il potenziale d’esportazione dell’industria della seta della regione.