23/08/11 Sull’utilizzo di Internet in Uzbekistan

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:36:16 PM

SULL’UTILIZZO DI INTERNET IN UZBEKISTAN

Lo sviluppo di Internet è una delle direttrici prioritarie di sviluppo nel settore di tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella Repubblica dell’Uzbekistan.

Secondo la situazione al 1 Luglio 2011, il numero delle aziende responsabili per la trasmissione di dati, compresa la fornitura di servizi di connessione a Internet ha raggiunto 917 unità., il numero totale dei punti di utilizzo collettivo sono 993.

Oggi il numero di utenti di rete internet conta 7,7 milioni, di cui circa 4,3 milioni utilizzano Internet attraverso la comunicazione mobile. Numero di domini registrati nella zona UZ al giorno di oggi è di circa 12 250.

Attualmente, il 97% delle organizzazioni statali hanno siti web, offrendo l'opportunità agli utenti di conoscere le attività delle organizzazioni statali ed i loro servizi.

Sui siti ufficiali i servizi pubblici interattivi hanno un ruolo importante. E’ creato un registro elettronico di servizi pubblici interattivi statali di base, il quale attualmente comprende 94 tipi di servizi pubblici interattivi di base. A disposizione degli utenti sulla rete Internet sono presenti circa 400 tipi di servizi interattivi pubblici.

Con la Risoluzione del Consiglio dei Ministri della Repubblica dell'Uzbekistan № 27 del 20.02.2006 è stato approvato un Elenco di risorse informative statali, che comprende oltre 50 tipi di sistemi informativi e di risorse delle organizzazioni statali. Al giorno di oggi sono registrate più di 200 risorse informative e di sistemi cui informazioni sono disponibili su Internet.