13/01/10 Incidente alla Centrale Idroelettrica di Toktogul del quale si avvertiva

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:24:43 PM

INCIDENTE ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI TOKTOGUL DEL QUALE SI AVVERTIVA

Come è stato comunicato dalle agenzie di stampa, l'8 dicembre 2009 si è verificato un incidente alla Centrale Idroelettrica di Toktogul. Quel giorno la mattina presto ci fu un arresto non programmato di due delle quattro unità idrauliche (UI) della Centrale. Alle 06:03 a causa di difetti della guida a palette nella turbina si è fermato il UI-2 della Centrale Termica Idroelettrica, e alle 06:40 si è disconnesso il UI-3 della CTI dalla protezione "Perdita di eccitazione." E 'noto che le idrounità della CI Toktogul messi in funzione negli anni 1975-76 e ora sono moralmente e fisicamente obsoleti. Da allora alla centrale non è stata fatta alcuna modernizzazione.

Secondo fonti ufficiali, in particolare il Servizio stampa della SpA "Centrali Elettriche", l'eliminazione del difetto nel sistema di eccitazione e messa in funzione della UI-2 CTI sono previsti per il 08.12.09 prima dei carichi di punta serale. Vista la necessità di un attento esame della turbina di invio d’acqua, la messa in funzione del UI-3 CTI è prevista per il 09.12.09 prima dei carichi di punta serale.

Anche gli ingegneri hanno informato la popolazione che, visto il malfunzionamento di due unità alla CTI di Toktogul l'8 dicembre 2009 sono stati introdotti limitazioni di potenza nella Repubblica fino a 300 MW nel corso dei carichi di punta del mattino.

Commentando la situazione, il ministro dell'Energia del Kirghizistan I.Davydov ha rassicurato che la situazione presso la centrale elettrica di Toktogul è sotto controllo ed è regolare. Tuttavia, egli ha confermato che la notte scorsa alla idroelettrica sono stati “documentati danni”. Egli ha detto che "tutto il tempo lui sta in contatto con i dirigenti della CTI, e, secondo dati recenti, ora si stanno svolgendo lavori alla 2 e 3 unità. Vi sono danni che richiedono riparazione per mettere in funzione le unità. L'unico problema è che il danno si è verificato quasi contemporaneamente alla terza, poi alla seconda unità.

Egli ha inoltre osservato che "se la sera del 8 dicembre di quest'anno non sarà posssibile completare la ristrutturazione di una delle unità danneggiate, si dovrà limitare la fornitura di energia elettrica nel paese."

Secondo l’ingegnere capo della cascata dei CTI di Toktogul T.Tolubaeva, per una delle quattro unità di generazione precedentemente erano previste le riparazioni, il che significa che ora a causa di incidente, solo una delle unità funziona e produce energia elettrica. Della capacità totale di 1.200 megawatt all'anno, attualmente una turbina produce solo 300 megawatt.

Secondo il parere preliminare di esperti, l'incidente è il risultato di maggiore usura delle attrezzature e palese non conformità con i requisiti tecnologici per la messa in funzione della TCI.

A quanto pare, al fine di sviluppare la massima quantità di energia elettrica durante il periodo invernale in tre delle restanti unità idrauliche è stato fissato elevato livello di produzione di potenza, a causa della quale la palette di turbina, non hanno potuto sopportare carichi pesanti, e le unità non sono riuscviti a mantenere la vibrazione assiale entro i parametri stabiliti, il che di conseguenza ha portato l’unità al scollegamento di emergenza.

Precedentemente nelle relazioni ufficiali dell’amministrazione della cascata al ministero dell'Energia del KR è stato più volte segnalato che "le unità idroelettriche della CTI vengono usate da più di tre decenni. Durante questo periodo, la girante ha spesso operato a bassa pressione (l'acqua del serbatoio per la produzione di energia elettrica si era abbassata fino a livelli inaccettabilmente bassi), che ha portato ad un significativo deterioramento delle sue lame.

Ogni anno, i siti sono stati sottoposti alla riparazione, ma in tutte le unità le fessure appaiono nello stesso posto, perchè l’acciaio saldato più volte diventa più fragile. Per alleviare la tensione del metallo è neccessario riscaldare il girante, che è impossibile senza smontaggio. Tutte le unità riportano fessure sul bordo inferiore, usura di perni della parte superiore e inferiore, dei mozzi e freni a bordo del disco rotore del generatore idrico. Gli esperti hanno a lungo insistito sul fatto che tutte le turbine idroelettriche Toktogul aevano bisogno di sostituzione completa.

Invece, le autorità del KR spendono i scarsi fondi per la costruzione di una nuova centrale di energia idroelettrica.

Secondo gli esperti, la situazione reale della centrale Toktogul sarà chiara solo dopo un'indagine completa dello stato delle unità scollegate. È importante che essi non siano nuovamente messi in funzione senza la sostituzione tecnologca di parti usurate e una riparazione completa di attrezzature. In caso contrario, l’ulteriore malfunzionamento delle apparecchiature può portare a una catastrofe maggiore.