21/06/10 L'inizio della costruzione della prima ferrovia afgana

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:29:24 PM

L'INIZIO DELLA COSTRUZIONE DELLA PRIMA FERROVIA AFGANA

Il 25 maggio nella provincia afghana di Balkh è svolta la cerimonia solenne dedicata all'inizio dei lavori di costruzione della linea ferroviaria Hairatan - Mazar-i-Sharif, che segna la nascita delle infrastrutture ferroviarie dell'Afghanistan.

La cerimonia ha attirato un gran numero di ospiti, tra i quali - il Presidente della Banca asiatica per lo sviluppo, Haruhiko Kuroda, che è venuto appositamente per questo evento, i membri del Consiglio dei Ministri dell'IRA, i rappresentanti del corpo diplomatico accreditato a Kabul.

La strada collegherà l'Afghanistan con una fitta rete di ferrovie dell'Uzbekistan, dando un libero accesso ai mercati regionali dell'Europa e l'Asia. Il progetto esiste grazie alla sovvenzione della Banca asiatica per lo sviluppo per un importo di 165 milioni dollari e sarà completata entro la fine di quest'anno. Va rilevato che la gara del governo afghano per la costruzione della ferrovia Hairatan - Mazar-i-Sharif ha vinto la società "Uzbekistan Temir Yollari". Il progetto sarà completato nella seconda metà del 2010.

L'Uzbekistan aiuta costantemente a ristabilire l'economia nazionale dell'Afghanistan. Al fine di ripristinare le infrastrutture dell'Afghanistan, sull'iniziativa della parte uzbeka il 17-18 giugno del 2003 nell'ambito della visita ufficiale del presidente dell'Uzbekistan Islam Karimov a Teheran, tra l'Uzbekistan, l'Iran e l'Afghanistan è stato firmato un accordo trilaterale per la creazione del corridoio internazionale trans-afghano di trasporto.

In novembre del 2008 a Baku, nell'ambito della 7ª Conferenza ministeriale degli Stati partecipanti al programma della Banca asiatica per lo sviluppo CAREC (Central Asian Regional Economic Cooperation) tra la Banca asiatica, i governi dell'Uzbekistan e l'Afghanistan è stato firmato un memorandum di costruzione ferroviaria "Hairatan - Mazar-i-Sharif - Herat", che fa parte del Corridoio trans-afgano di trasporto.

L'unicità del progetto consiste nel fatto che a causa del tempo limitato, è in programma di effettuare lavori di costruzione allo stesso tempo continuando a lavorare sul progetto.

La parte uzbeka ha intenzione di contribuire alla formazione di specialisti afgani ferroviari che saranno in grado di effettuare lavori di riparazione e manutenzione della linea ferroviaria dopo la sua messa in funzione.

l'Uzbekistan ha sempre aiutato il popolo afghano nei momenti difficili e l'inizio della costruzione della ferrovia Hairatan - Mazar-i-Sharif è una chiara conferma delle relazioni amichevoli tra i due paesi. Inoltre la parte uzbeka ha attivamente partecipato al restauro dell'autostrada Mazar-i-Sharif - Kabul. I nostri esperti sul percorso specificato hanno commissionato 10 ponti, che hanno garantito un ininterrotto scambio delle province del nord con Kabul nei primi anni di statualità afgana. Inoltre, il 9 maggio 2009 è stata tenuta una cerimonia ufficiale di connessione del LEP-220 sottostazione Surkhan-Hairaton-Puli-Khumri-Kabul alla rete energetica della capitale IRA.

La costruzione della linea ferroviaria Hairatan - Mazar-i-Sharif è valutata dagli esperti internazionali come un significativo e pratico contributo dell'Uzbekistan alla ricostruzione economica dell'Afghanistan. Questo progetto non solo avrà un impatto significativo sull'economia dell'IRA, come pure svolgerà un ruolo importante nella realizzazione degli sforzi per creare un corridoio trans-afghano, che trasformerà nel futuro il paese in uno Stato di transito.

All'apertura della cerimonia il presidente della Banca asiatica, Harihuko Kuroda, ha notato che questo progetto è uno dei più grandi ed è focalizzato sulla ripresa economica dell'Afganistan devastato dagli anni di guerra, sul miglioramento del benessere del popolo. Il fatto che la costruzione della ferrovia è condotta dagli specialisti uzbeki, testimonia ancora una volta il fatto che l'Uzbekistan non in parole ma in fatti era ed è il partner più affidabile dell'Afghanistan.

Allo stesso tempo, H.Kuroda ha sottolineato che l'Uzbekistan sempre rimarrà un partner strategico per ADB in Asia centrale, il che dimostra il fatto che la parte uzbeka è stata eletta il appaltatore principale della costruzione della nuova ferrovia. E' simbolico che questa cerimonia si svolge subito dopo la 43-a riunione annuale del consiglio dei governatori della Banca asiatica i primi maggio a Tashkent, diventata uno dei più riuscite nella storia della Banca asiatica di sviluppo.

Il ministro delle Finanze dell'IRA Omar Zahilval intervenuto alla cerimonia, ha apprezzato il contributo dell'Uzbekistan nell'ripristinare le infrastrutture economiche dell'Afghanistan, rilevando non solo la qualità del lavoro degli specialisti uzbeki, ma anche, soprattutto, i tempi di costruzione della strada, meno del previsto.

Il Capo del Ministero delle Finanze IRA ha espresso la sincera gratitudine al Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan per l'attiva collaborazione e l'assistenza nell'attuazione di questo progetto, per la attenzione ai bisogni del popolo dell'Afghanistan. Considerando un enorme potenziale ed esperienza dell'Uzbekistan in molti campi, compresa la costruzione, la parte afghana è interessata ad un ulteriore partecipazione delle organizzazioni uzbeke in progetti economici in Afghanistan.

La ferrovia Hairaton-Mazar-i-Sharif lunga 75 chilometri è destinata a svolgere un ruolo importante non solo nello sviluppo del sistema di trasporto in Afghanistan, ma anche nel passaggio del paese sui mercati internazionali, nell'espansione delle sue relazioni economiche con l'estero a lungo termine.