30/07/10 Comunicato stampa sugli indici economici dell’Uzbekistan per la prima metà del 2010

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:31:18 PM

COMUNICATO STAMPA SUGLI INDICI ECONOMICI DELL’UZBEKISTAN PER LA PRIMA METÀ DEL 2010

I risultati del primo semestre del 2010 nell’Uzbekistan indicano un aumento del PIL dell’8%, del volume di produzione industriale dell’8%, della produzione di beni di consumo dell’11,8%, dell’agricoltura del 6,9%, dell’attività edilizia dell’ 11,5%, della circolazione mercantile al dettaglio del 10,3%, dei servizi del 10,9%. Vi è stato un surplus di bilancio pubblico pari allo 0,2% del PIL mentre il livello dell’inflazione non ha superato le previsioni.

Grazie alla ricerca attiva di nuovi sbocchi commerciali è stata assicurata la crescita del 14,3% del volume delle esportazioni ed è stata ottenuta un alto saldo attivo nel volume degli scambi commerciali con l’estero. Nel periodo in esame i produttori nazionali hanno esportato merci e servizi in 139 paesi del mondo, di cui in 26 paesi di nuova destinazione.

A seguito delle misure adottate il volume dei depositi bancari della popolazione è cresciuto del 41,8% rispetto all’inizio dell’anno e sono state ampliate le risorse delle banche; questo ha consentito di assicurare una crescita del 30,3% negli investimenti nel credito. Nel periodo in esame il volume dei crediti di investimento è cresciuto di 2,3 volte.

In 223 località di campagna è in corso la costruzione di 6800 case su progetto standard, che saranno pronte per il terzo trimestre dell’anno 2010 ed è stata completata la costruzione di 213,9 km di rete per nuovi agglomerati di case in campagna. Nel periodo in esame sono stati messi in esercizio 116 nuove aziende per la produzione di materiali da costruzione e di finitura, di cui 25 per la produzione di mattoni.

Nell’ambito del programma di costruzione e ricostruzione delle strade automobilistiche pubbliche nazionali ed internazionali, inclusi tratti dell’autostrada nazionale dell’Uzbekistan, sono stati spesi 190,6 miliardi som uzbeki, cioè una somma superiore di 1,8 volte rispetto a quella del primo semestre del 2009, ed è in corso la realizzazione dell’infrastruttura e dei servizi lungo le strade. Nel primo semestre del 2010 il volume del trasporto merci e di passeggeri effettuati con l’uso dell’aeroporto della città di Navoi è cresciuto del 22% ed ha iniziato a funzionare il centro logistico “Angren”.

La prosecuzione della realizzazione di una politica di investimenti attiva ha assicurato un volume di investimenti pari a 7.100 milliardi di som, con gli investimenti stranieri diretti che sono cresciuti del 30% rispetto al primo semestre dell’anno scorso. È stata completata la realizzazione di 108 progetti per l’ammodernamento tecnico della produzione e messi in esercizio 529 impianti di produzione.

Nel periodo in esame si è proseguito la realizzazione di un insieme di provvedimenti per l’ulteriore perfezionamento della circolazione monetaria liquida, per l’assicurazione della pienezza delle entrate liquide di cassa delle banche e per l’ampliamento dell’utilizzo delle carte di plastica. In questo ambito la quantità di carte di credito/debito emesse e dei terminali bancomat installati è aumentato rispetto al periodo analogo del 2009 rispettivamente del 38,7% e del 66,5% ed il volume dei movimenti con carte del 2,7%.