Il sito archeologico di Ahsikent - la capitale dell’Antica Valle di Fergana diventerà un nuovo centro turistico.

Дата публикации: Mar 21, 2019 5:23:37 PM

Uz.Daily.uz

Il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha visitato il sito archeologico di Ahsikent nella regione di Namangan (400 km da Tashkent). La città di Ahsikent risale al III secolo a.C. ed era la capitale dell’antica Fergana, uno dei principali punti di transito sulla Grande Via della Seta. Ahsikent era costituito da città interna e esterna con la propria fonte d’acqua sotterranea e una posizione adatta per la difesa. L’antica capitale vantava lo sviluppo delle produzioni di vetro, ceramica, armi, da fabbro e molte altre produzioni, prima di essere distrutta dal terremoto nel 1620. Oggi, Ahsikent è il più grande sito archeologico della Valle di Fergana con i sessanta ettari di rovine, dove gli scienziati - archeologici hanno trovato e studiato una bottega del fabbro e resti di una sauna, caserme, moschea di venerdì, mura della fortezza, reti di irrigazione sotterranee, makhallya (villaggio) degli artigiani, palazzo del sovrano “l’Ark”, tutti risalenti al periodo di X – XIII sec.

Nel 2017 sono stati avviati i lavori su larga scala per la conservazione e lo studio dell’antica città di Ahsikent e la ricostituzione del suo passato storico.

È stato sviluppato un concetto specifico per lo studio del sito archeologico per aumentarne l’attrattiva e il flusso turistico: le rovine di Ahsikent sono già incluse nei tour per i gruppi turistici provenienti da Belgio, Austria, Giappone, Corea del Sud, Iran, Pakistan, India e da altri paesi. Inoltre, secondo questo concetto si applicano le misure per incrementare il turismo domestico nella Valle di Fergana.

Si prevede la costruzione di un arco simbolo della gloria storica di Ahsikent, un museo, monumenti dei discendenti di Amir Temur: Umar Shaikh Mirza e Bobur (fondatore della dinastia Baburidi o dell’Impero Moghul in India). Saranno create le condizioni per l’organizzazione dei tour in barca sul fiume Sirdarya e le passeggiate sui cammelli per la città.