26/02/10 Uzbekistan - Corea del Sud: una nuova fase di cooperazione

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:24:54 PM

UZBEKISTAN - COREA DEL SUD: UNA NUOVA FASE DI COOPERAZIONE

Il presidente della Repubblica dell'Uzbekistan Islam Karimov il 10-12 febbraio e’ venuto con la visita dello Stato nella Repubblica di Corea.

Quando si tratta dei rapporti politici, in primo luogo e’ neccessario sottolineare la sincera amicizia tra i capi dei due stati. E’ nata ai tempi in cui l'attuale presidente sudcoreano Lee Myung-bak era il sindaco di Seoul. Nel 2008, Lee Myung-bak, dopo aver vinto le elezioni presidenziali, è diventato il Capo di stato e come ospite speciale, ha invitato il capo del dell'Uzbekistan alla cerimonia dell’inaugurazione. Nel maggio del 2009 il capo di Uzbekistan e di Corea del Sud si sono incontrati a Tashkent.

La frequenza degli incontri ad alto livello parlano dell’intensivo sviluppo delle relazioni tra i due paesi. Il che aumenta le opportunità per nuovi settori di collaborazione, sviluppo di nuovi progetti comuni, di rapporti reciprocamente vantaggiosi gia’ esistenti.

Nella residence "Cheong Wa Dae” e’ stata tenuta la ufficiale cerimonia di incontro con il Presidente della Repubblica di Uzbekistan. Nel corso dell’incontro in "uno contro uno" Islam Karimov e Lee Myung-bak hanno scambiato opinioni sulle questioni relative allo stato attuale e le prospettive delle relazioni tra i nostri paesi, sui problemi regionali e internazionali di comune interesse.

Il capo del nostro paese ha detto che questo vertice è un'altra chiara conferma di interesse della Corea del Sud nella collaborazione con l'Uzbekistan, mentre allo stesso tempo, Tashkent apprezza il rapporto con Seoul. Lee Myung-bak ha sottolineato che questo incontro è una buona occasione per lo scambio di opinioni sullo stato delle relazioni reciproche e l'ulteriore sviluppo della cooperazione.

I presidenti hanno discusso questioni di sicurezza. E’ stato fatto scambio di opinioni sulla cooperazione nella lotta al terrorismo internazionale e l'estremismo, il contrabbando di armi e di droga, sulle questioni relative alla prevenzione della proliferazione di armi di distruzione di massa.

Sono state discusse le questioni di cooperazione nell'ambito delle organizzazioni internazionali. Uzbekistan e Corea del Sud sostengono le iniziative di ogni altro sulla scena politica internazionale. In particolare, Lee Myung-bak ha espresso il suo apprezzamento verso il lato uzbeko per il sostegno della candidatura della città Pyeongchang per i Giochi Olimpici Invernali del 2018.

Uzbekistan sostiene la posizione di Seoul per affrontare i problemi nella penisola coreana attraverso mezzi pacifici, l'iniziativa del leader della Repubblica di Corea "Nuova Diplomazia Asiatica, così come la strategia energetica. Il risultato dell’iniziativa del presidente uzbeko - la trasformazione dell’Asia Centrale in una zona libera da armi nucleari – e’ molto apprezzata nella Repubblica di Corea. Va notato che l'Islam Karimov e Lee Myung-bak sono d’accordo che la denuclearizzazione della Corea del Nord è una condizione importante per la preservazione della pace e la stabilità nel Nord-est asiatico.

Costantemente sta sviluppando la cooperazione economica tra i due paesi. Uzbekistan e Corea del Sud stando realizzadno grandi congiunti progetti che riguardano il settore di petrolio e gas, minerario, di ingegneria, costruzione di autovetture, logistica, tessile e chimica, edile, tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di altre industrie. Si riunisce regolarmente la commissione mista uzbeko-coreana di cooperazione commerciale ed economica.

Islam Karimov e Lee Myung-bak hanno sottoleniato che le relazioni bilaterali si stanno sviluppando nello spirito della dichiarazione congiunta firmata nell’anno 2006 sul partenariato strategico. E’stata espressa fiducia che questa visita sollevera’ le relazioni tra l'Uzbekistan e Corea del Sud ad un nuovo livello.

I colloqui tra i presidenti hanno continuato con la partecipazione di delegazioni ufficiali dei due paesi in formato esteso. Si sono concentrati su questioni cooperazione commerciale ed economica, umanitaria e degli investimenti.

Corea del Sud - uno dei partner d’investimento più grande di Uzbekistan. Gli investimenti della Corea del Sud nell’economia del nostro paese superano 2 miliardi di dollari. Vengono attuati grandi progetti nei settori di petrolio e di gas, minerario, petrolchimico, di logistica e edile. Un chiaro esempio è l'istituzione di zona franca industriale ed economica (Siez) sulla base dell'aeroporto internazionale della città di Navoi. Il centro intercontinentale intermodale di logistica situato nel suo interno è l'unico nel CSI. Qui viene eseguito un rapido carico e scarico delle merci, la loro distribuzione e la collocazione in appositi magazzini. Le merci spedite dall’Asia verso l’Europa e dall'Europa verso l'Asia passano attraverso questo centro.

Va notato che all'estero cresce l’interesse per questa zona economica industriale. Nel marzo del 2009 a Seoul e’ stato tenuto convegno dedicato alle nuove opportunità di cooperazione d’investimento con Uzbekistan. Gli uominic d’affari della Corea del Sud sono stati informati della convenienza e i vantaggi che vengono proposti nella Siez. Come risultato, sono stati raggiunti gli accordi su 35 progetti d'investimento per un totale di più di 500 milioni dollari US. Questo indica che lo sviluppo industriale della zona di libero scambio “Navoi” è uno dei settori più promettenti della cooperazione bilaterale.

Si deve sottolineare che l'Uzbekistan, in cooperazione con la Corea del Sud ha dominato la produzione con le tecnologie più avanzate ad alto valore aggiunto, ed ha fatto parte dei paesi produttori dei automobili.

Collaborazione con la “Korea Gas Corporation” ( "KOGAS") non riguarda solo l'esplorazione di giacimenti di gas, ma anche la produzione di 445 mila tonnellate di polietilene e polipropilene di un anno. In altre parole, il trattamento del gas grezzo e’ in grado di produrre prodotti ad alto valore aggiunto. Nell’ambito di questo progetto è prevista l’attrazzione degli investimenti della Corea del Sud per un importo di 3,12 miliardi di dollari US.

Nella sfera degli scambi commerciali tra l'Uzbekistan e Corea del Sud a partire dall’anno 1992, e’ in azione il regime di MFN. Dal 2008 il volume degli scambi commerciali è superiore a un miliardo di dollari. Nel 2009 tale cifra ammontava a 1,2 miliardi di dollari. Nel nostro paese operano 351 joint venture uzbeko-coreane. 91 imprese e società del paese ha aperto i propri uffici di rappresentanza in Uzbekistan.

Durante i colloqui il presidente Islam Karimov e Lee Myung-bak hanno dato un’alta valutazione dello stato attuale di collaborazione commerciale, economica e di investimenti. Tuttavia, e’ stato notato che i risultati non riflettono pienamente le potenzialità e le opportunità di Uzbekistan e Corea del sud. Sono stati ampiamente discusse le questioni del loro utilizzo.

Si sviluppa la cooperazione umanitaria. Dal 1992 a Tashkent e’ attivo il centro educativo coreano. Nell’universita’ statale uzbeka di lingue mondiali e all’Istituto Statale di Lingue straniere di Samarcanda sono aperti centri di lingua coreana e di cultura, presso l'Università delle Tecnologie dell'Informazione di Tashkent – il Centro delle Tecnologie di Informazione. La realizzazione del progetto di apertura del centro di addestramento proffessionale "Uzbekistan-Korea" a Tashkent è stato un altro importante risultato in materia di istruzione. Ogni anno 360 ragazzi e ragazze a studiano qui in settori quali l'assemblaggio di computer, grafica, ingegneria elettrica, riparazione di macchine agricole, servizio di automobili.

Fondata nel 1999 a Tashkent la Società di amicizia "Uzbekistan - Repubblica di Corea" ha contribuito notevolmente allo sviluppo dei legami culturali bilaterali. Vengono regolarmente organizzate festival, mostre, concerti e altri eventi culturali. Nella Repubblica di Corea hanno avuto luogo la mostra fotografica "La poesia dell’Asia Centrale", l'esebizione del gruppo ”Sugdi” con un programma da concerto "Lo Spirito della Grande Via della Seta", il festival “Ipak Yuli”, la tradizionale annuale settimana di cultura coreana a Tashkent. I musicisti e artisti della Corea del Sud regolarmente partecipano al festival di musica internazionale "Sharq Taronalari" a Samarcanda.

Sui risultati delle trattative sono stati firmati l’Accordo sul Supplemento all'accordo quadro tra i governi della Repubblica di Uzbekistan e la Repubblica di Corea per i prestiti agevolati del Fondo per lo sviluppo economico e la cooperazione (EDCF) per il periodo 2008-2011 del 12 maggio 2008, l'accordo di cooperazione per lo sviluppo di fonti alternative di energia e tecnologie di risparmio energetico, l’accordo degli investimenti per la realizzazione del progetto di complesso di complesso gas-chimico di Ustyurt sulla base del depodsito Surgil con sistemazione del deposito.

In generale, nell’ambito della visita del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan tra i vari ministeri ed istituzioni dei due paesi sono stati firmati 16 documenti. Loro prevedono lo sviluppo della cooperazione nei settori quali le infrastrutture, la sanità, la tutela dell'ambiente, la quarantena delle piante, il turismo, l'agricoltura e altri settori industriali, cosi come la creazione del parco di Seoul a Tashkent.

Lo stesso giorno Islam Karimov ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica di Corea, Chung Un Chan. Nel corso della riunione hanno discusso le questioni relative il ulteriore rafforzamento e coordinamento della cooperazione tra i governi dei due paesi per la realizzazione degli accordi presi nel corso della visita’.

il Presidente Islam Karimov ha anche avuto colloqui con il presidente della Assemblea nazionale (parlamento) della Corea del Sud Kim Heng O. E’ stato sottolineato che nello sviluppo delle relazioni interstatali un valore essenziale ha la cooperazione degli organi legislativi. Le parti hanno avuto uno scambio di opinioni su un'ulteriore espansione dei rapporti parlamentari.

Il Capo di Uzbekistan ha visitato il National Memorial Complex della Repubblica di Corea. Ha reso omaggio ai valorosi figli del popolo coreano che sono morti per la liberazione della loro patria, ha deposto una corona al monumento ai caduti.

Il presidente dell'Uzbekistan Islam Karimov il terzo giorno della sua visita di Stato nella Repubblica di Corea ha ricevuto il Presidente della società «Korean Air» Cho Yang Ho.

La Società «Korean Air» e’ attivamente coinvolta nella creazione della Zona Industriale di libero scambio "Navoi" e nello sviluppo del centro logistico intermodale intercontinentale "Navoi". In particolare nell’anno 2009 la società ha fornito la compagnia aerea nazionale Uzbekistan Airways sulla base di leasing due aerei di carico che sono ora utilizzati dal centro di logistica.

Nella zona franca industriale economica "Navoi" sono attualmente in corso di realizzazione 19 progetti dal valore totale di 187 milioni di dollari US. Nella seconda metà del 2010 è previsto di completare 16 progetti direttamente connessi alla produzione – saranno messi in opera le società che lavorano nel settore chimico, dell'industria petrolchimica, dell’ingegneria elettrica, l’ingegneria meccanica, i prodotti farmaceutici e gli altri.

E’ stata realizzata comunicazione aerea della città di Navoi con le citta’ di Milano, Bruxelles, Bangkok, Delhi, Mumbai. Si prevede di istituire voli per le città di Francoforte, Dubai, Istanbul, Tel Aviv.

La maggior parte dei documenti firmati durante la visita nella Corea del Sud prevede grandi operazioni finanziaria, consulenze finanziarie nel corso di lavorazione di fattibilita’ dei progetti. Nel garantire il successo della collaborazione tra i ministeri e le istituzioni, delle imprese e aziende dei due paesi e’ di grande importanza il rafforzamento della cooperazione e il coordinamento dell’attivita’ delle istituzioni finanziarie. In particolare, occorre rilevare l'importanza del ruolo delle banche della Corea del Sud nella formazione del consorzio di complesso gas-chimico di Ustyurt.

Nel corso dell’incontro sono state discusse le questioni di un ulteriore sviluppo delle attività bancarie e di cooperazione finanziaria tra l'Uzbekistan e la Corea del sud.

Per valutare i risultati della visita, è sufficiente citare i documenti firmati, in particolare, l'accordo di investimento, che prevede la realizzazione di un progetto per la costruzione del complesso gas-chimico di Ustyurt sulla base del deposito di Surgil e lo sviluppo della miniera. Il costo del progetto supera i 3 miliardi di dollari USA.

Insieme con gli aspetti economici e politici, è importante sottolineare il significato culturale e spirituale dei colloqui. Così, il Presidente di Corea Lee Myung-bak ha detto: "la Corea del Sud sotto tutti gli aspetti e’ vicina all’Uzbekistan. I coreani rispettano molto il popolo uzbeko, l’Uzbekistan. Quando al Museo Nazionale di Corea è stata organizzata la mostra della cultura nazionale dell'Uzbekistan, i coreani del Sud hanno avuto un interesse senza precedenti”. Inoltre, il Presidente della Repubblica di Corea ha osservato che "nel momento in cui gran parte dei paesi ha sofferto degli effetti della crisi globale, l’Uzbekistan ha avuto crescita economica. Questo, naturalmente, e’ stato raggiunto grazie alla saggia politica del leader del paese. In termini di misure anti-crisi l’Uzbekistan, credo, potra’ servire come modello per molti paesi".