Il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Sh. Mirziyoyev ha incontrato i rappresentanti della Sanità e della Procura.

Дата публикации: Feb 04, 2017 1:55:52 PM

Il 5 gennaio 2017 Shavkat Mirziyoev si è incontrato con un gruppo di importanti professionisti della Sanità.

Alla riunione in videoconferenza, hanno partecipato i membri del governo, senatori, governatori regionali, capi dei ministeri, dipartimenti, organizzazioni statali e pubbliche, rettori delle università di medicina, funzionari del sistema sanitario.

“La riforma del settore della sanità è uno degli indirizzi importanti della politica statale”, ha detto Shavkat Mirziyoyev. “Nel nostro paese si presta particolare attenzione ad un miglioramento del sistema sanitario, all’incentivazione degli operatori sanitari e all’introduzione di tecnologie e metodi di trattamento moderni”.

A seguito delle riforme attuate negli anni di indipendenza, il sistema di assistenza sanitaria è cambiato radicalmente. Nei presidi ospedalieri ogni anno si effettuano circa 50 mila operazioni complesse ad alta tecnologia assicurando i servizi ambulatoriali a più di 600 mila pazienti. Come risultato della ricerca attuale, su più di venti indirizzi della medicina sono state sviluppate oltre 1.000 procedure standard di diagnostica e di trattamento dei pazienti.

La vita è in continua evoluzione, le esigenze del genere umano aumentano. È migliorata la cultura medica nella popolazione ed è in crescita la richiesta di cure e di servizi medici con le più recenti e avanzate tecniche diagnostiche.

I lavoratori del settore devono conoscere a fondo le più avanzate e moderne tecniche della medicina mondiale e i relativi trattamenti medici.

Dichiarando il 2017 l'Anno del dialogo con il popolo e gli interessi dell’uomo, Shavkat Mirziyoev sottolinea la necessità di impegnarsi in un dialogo diretto con le persone, conoscerne le preoccupazioni, ascoltare le loro opinioni e suggerimenti. Il fatto che più di 7.000 visite alla sala d'attesa virtuale del premier riguardava l'ambito della medicina, hanno confermato che attualmente i problemi della popolazione riguardano il settore medico.

Il nostro Presidente ha predisposto il prossimo lavoro in quest’ambito, concentrando l’attenzione alla creazione di centri medici rurali. Attualmente, i centri medici rurali, sono adeguatamente dotati di mezzi per analisi di laboratorio e ausili diagnostici per visita medica primaria. Tuttavia, mancano i professionisti che sappiano come utilizzare queste moderne attrezzature mediche, e per gli abitanti di alcune zone remote solo per fare un esame del sangue, è necessario andare al distretto o al centro regionale.

Le unità sanitarie rurali devono poter lavorare 24 ore al giorno. A tal fine, accanto a loro, è necessario costruire casa per il medico che ci lavora. Sono state adottate misure volte a migliorare la prestazione di assistenza medica di emergenza alla popolazione. Ma non possiamo dire che oggi la nostra gente è soddisfatta della qualità resa da questo servizio.

Nell’'incontro è stato valutato il lavoro sull’esecuzione del Decreto del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan "Sulle misure per migliorare ulteriormente la fornitura di farmaci e prodotti medici alla popolazione " del 31 ottobre 2016. E ' emersa la necessità di organizzare cliniche separate per le ragazze e le donne, ha detto il Capo dello Stato. La nascita di una generazione sana, futuri proprietari del nostro tempo, dipende in gran parte dalla salute delle nostre donne.

Ci sono tante altre questioni da risolvere nell’attività dei centri medici specializzati. Tutti i centri operativi si trovano a Tashkent, questo porta grandi svantaggi alla popolazione rurale. Professionisti, centri medici specializzati dovrebbero essere trasferiti alle regioni al fine di fornire adeguati servizi medici e interventi chirurgici alla popolazione rurale, ha detto il Presidente.

Il 7 gennaio 2017, il Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev, alla vigilia della Giornata dei dipendenti della Procura, ha incontrato un gruppo di professionisti del settore.

Alla riunione hanno partecipato i capi di entrambe le camere dell’Oliy Majlis, membri del governo, i rappresentanti delle organizzazioni governative e non governative, i lavoratori e il personale anziano ed esperto del pubblico ministero.

In conformità con la legge della Repubblica dell'Uzbekistan del 19 dicembre 2016, il giorno 8 gennaio è stato proclamato “Giorno dei dipendenti della Procura della Repubblica dell'Uzbekistan”. Ciò contribuisce a migliorare l'efficienza dell’attività del pubblico ministero, e all’incentivazione al lavoro dei dipendenti.

Oggi, è necessario discutere le sfide che dobbiamo affrontare, i problemi urgenti, ha detto il Capo dello Stato. Le persone possono sopportare qualsiasi difficoltà, ma non può tollerare l'ingiustizia. Gli Uffici della Procura devono svolgere un ruolo importante nel rafforzamento della giustizia nella società. Ai dipendenti dell'ufficio del procuratore, è affidato un compito di grande responsabilità, che richiede dedizione e l'obiettività, ha detto il Presidente. Ogni decisione è presa pensando al destino dell'uomo.

Le Procure svolgono un ruolo importante nel rafforzamento della normativa, garantiscono il rigoroso rispetto delle leggi alzando la cultura giuridica nei cittadini. A loro è demandata la formazione di uno stato democratico di diritto, il sostegno allo sviluppo della proprietà privata e dello spirito imprenditoriale, e garantirne la loro protezione.

In conformità con il Decreto del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan "Sulle misure supplementari per garantire il rapido sviluppo dell’imprenditorialità, della tutela della proprietà privata e il miglioramento qualitativo del clima aziendale" del 5 ottobre 2016 una maggiore responsabilità grava sui funzionari per interferenza illecita e ostruzione di attività, sospensione ingiustificata.

Si prospettano agli addetti della procura compiti ancora più importanti per sorvegliare la corretta e piena attuazione degli atti legislativi e la prevenzione della delinquenza. Il capo dello Stato ha sottolineato il ruolo della procura per lo sviluppo dell'attività imprenditoriale.

Lo sportello virtuale, aperto dal Presidente del Consiglio nell’anno 2016, ha ricevuto da parte dei cittadini 311.000 visite e molte sono state le denunce riguardanti le attività della procura. Questi fatti sono deplorevoli, ha affermato il Presidente.

Il nostro Pese ha raggiunto risultati positivi nella riorganizzazione dell’ufficio del pubblico ministero, a pari livelli degli standard internazionali. Le autorità giudiziarie devono possedere una grande considerazione nelle regole di diritto della società, nella costruzione dello stato di diritto, servire alla tutela dei diritti legali di aziende e privati, innalzando il livello culturale giuridico nella popolazione.

Kengash del Senato e della Camera dell’Oliy Majlis dell'Uzbekistan hanno adottato la risoluzione congiunta sulla formazione della Commissione del Senato per monitorare le attività della procura.

La Commissione ha il compito di implementare il sistema di controllo parlamentare sull'attività dell'ufficio del pubblico ministero, che svolgano efficacemente le loro funzioni al fine di garantire lo stato di diritto, la tutela dei diritti e delle libertà dei cittadini, il miglioramento della legislazione che regola le attività della procura così come l'applicazione della legge e dei loro metodi di lavoro.

Attualmente, la relazione annuale del Procuratore Generale viene ascoltata dal Senato dell’Oliy Majlis. Questa audizione ovviamente è importante, ma non meno importanti saranno le audizioni delle relazioni dei procuratori che operano direttamente sul campo, ha detto il Capo dello Stato.

Da quest'anno, sarà introdotto il sistema di reporting dei khokim tutti i livelli, dei capi degli uffici della Procura e degli Interni al pubblico. Inoltre, le attività dei procuratori nelle regioni saranno tracciate da un rating mensile, e il lavoro sarà giudicato sulla base degli indicatori di questa classifica.