Espansione della cooperazione tra l’Uzbekistan e l’Italia nell’industria della pelle

Дата публикации: Jul 13, 2018 4:54:30 PM

La delegazione di rappresentanti dell’industria nazionale della pelle dell’Associazione Uzcharmsanoat guidata dal presidente dell'associazione sig. Sardor Umurzakov si è recata in Italia per una visita di lavoro dal 19 al 23 giugno 2018.

Nell’ambito dell’attuazione del Programma per modernizzare radicalmente l’industria della pelle in Uzbekistan e per riorientare le concerie per la produzione di prodotti finiti (dal wet blue alla produzione finita), si prevede di acquistare le attrezzature per la lavorazione della pelle e durante la visita, gli imprenditori uzbeki hanno avuto l’opportunità di conoscere le principali imprese italiane produttrici di attrezzature.

Al termine del viaggio, si sono svolte le trattative finali con i fornitori italiani, e quindi, sono state elaborate le questioni sulla definizione dei prezzi contrattuali, delle condizioni e dei termini delle consegne e del calendario per l’attuazione dei progetti d’investimento.

Inoltre, con il sostegno dell’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia, il 22 giugno a Milano si è tenuto il primo forum commerciale uzbeko-italiano dedicato alle nuove opportunità per la cooperazione d’investimento, commerciale e industriale nell’ambito delle ultime riforme nell’industria pelletteria e calzature nel nostro paese. All’evento hanno preso parte: i rappresentanti dell’Associazione nazionale dei costruttori delle tecnologie per calzature, pelletteria e conceria (ASSOMAC), dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC), della Camera di commercio e industria “Italia-Uzbekistan”, della banca UniCredit Bank, dell’Agenzia governativa del settore assicurativo-finanziario (SACE), della società statale per il supporto delle aziende italiane all’estero (SIMEST), i produttori italiani di pelli, attrezzature, calzature e prodotti chimici.

I partecipanti al briefing hanno mostrato grande interesse per programmi d’investimento attuati dall’Associazione Uzcharmsanoat e per le riforme economiche che contribuiscono a migliorare il clima degli investimenti in Uzbekistan.

A seguito dell’incontro, i partecipanti hanno concordato l’organizzazione di una visita in Uzbekistan dei rappresentanti dell’imprenditoria italiana nel quadro della fiera UzcharmExpo, che si terrà a Tashkent nell’ottobre di quest’anno. Durante la visita dei partner italiani si programma una discussione dei progetti da implementare con la partecipazione degli investimenti italiani.

Al termine dell’incontro, l’Associazione Uzcharmsanoat e l’ASSOMAC hanno firmato un memorandum sulla cooperazione d’investimento, economica e commerciale.