I treni ad alta velocità dell'Uzbekistan si sono classificati tra i primi 20 più veloci del mondo

Дата публикации: Feb 27, 2019 6:54:12 PM

Tashkent, Uzbekistan (UzDaily.uz). La piattaforma GoEuro pubblica i risultati di uno studio condotto da ricercatori della Facoltà di Edilizia Industriale e Civile dell’Università di Roma “La Sapienza”, basato sui dati ufficiali 2016-2017. L’Uzbekistan è l’unico paese dell’Asia Centrale ad entrare nella classifica “Global High-Speed ​​Train Ranking”, piazzandosi sul 17° posto su 20, superando paesi come la Norvegia (18°), gli Stati Uniti (19°) e la Finlandia (20°).

Secondo la pubblicazione, la velocità massima dei treni ad alta velocità in Uzbekistan è di 255 km/ h, mentre la velocità operativa è di 250 km/ h. Guidano la classifica il Giappone, la Corea del Sud e la Cina.

In particolare, secondo l’indicatore “Massima velocità operativa” (velocità massima del treno raggiunta in condizioni di sicurezza per ottenere il massimo rendimento ed efficienza), l’Uzbekistan si è classificato al quarto posto (250 km/ h alla pari con la Turchia e la Federazione Russa), superando paesi come gli Stati Uniti (240 km / h), l’Austria (230 km/ h), la Svezia (200 km/ h), la Polonia (200 km/ h), ecc.

Nel redigere la classifica, sono stati presi in considerazione la massima velocità dei treni, la velocità operativa, la copertura dell’infrastruttura ferroviaria nel paese, l’accesso della popolazione e la spesa per 1 km (costo del viaggio).