Nel 2018 l’Uzbekistan introduce un nuovo sistema sperimentale per la vendita del cotone alle imprese tessili

Дата публикации: May 15, 2018 3:32:56 PM

Fonte: “Uzbekistan Today”

Le imprese nazionali dell’industria tessile acquisteranno “oro bianco” direttamente dagli agricoltori, evitando intermediari e varie strutture statali.

In precedenza, le imprese acquistavano il cotone a prezzi d’esportazione dal fornitore monopolista “Uzpahtasanoatexport”.

Nell’ambito dell’esperimento avviato dal Presidente Shavkat Mirziyoyev, le imprese tessili finanzieranno i principali costi per coltivare il cotone grezzo, versando alle aziende agricole il pagamento anticipato pari al 60% del costo totale del contratto. Il cotone grezzo acquistato deve essere utilizzato solo per la successiva trasformazione e produzione di prodotti finiti competitivi.

Il prezzo del cotone grezzo sarà stabilito sulla base contrattuale, considerando l’analisi dei costi effettivi e della reddittività delle aziende agricole. Il prezzo non deve essere inferiore al costo del cotone acquistato per le esigenze statali. Pertanto, il capo dello stato ha incaricato il governo di stabilire entro il 15 gennaio 2018 i prezzi degli appalti pubblici di “oro bianco” sulla raccolta del cotone del 2018.

I restanti sottoprodotti: i semi, fibre e linter del cotone saranno commercializzati attraverso scambi commerciali dalle imprese tessili.

Inoltre, il Presidente ha approvato la decisione di liquidare la società “Uzbekengilsanoat” e di sostituirla con l’Associazione delle imprese dell’industria tessile, maglieria e di cucito “Uztekstilprom”. L’Associazione si occuperà di elaborazione delle proposte per eliminare i problemi sistemici, introduzione delle innovazioni di marketing, identificazione delle prospettive e delle direzioni prioritarie per lo sviluppo del settore, considerando le tendenze attuali.

Nella struttura della nuova organizzazione opererà per la prima volta un organo consultivo: il Consiglio delle imprese dell’industria tessile, maglieria e di cucito. Tutte le imprese dell’Associazione dovranno esportare i propri prodotti esclusivamente con il marchio unificato “Uztextile”.

Uno dei compiti principali dell’Associazione “Uztekstilprom” è di trasferire l’industria tessile uzbeka allo sviluppo cluster. I membri della nuova associazione potranno usufruire dei privilegi e agevolazioni: come l’esenzione dal pagamento dei dazi doganali fino al primo gennaio 2021 sull’importazione di lana, di fibre del cotone, di fibre sintetiche e artificiali, di materie prime necessarie per la fabbricazione della produzione tessile.