29/03/10 Dichiarazione congiunta del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Islam Karimov, e del Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Nursultan Nazarbayev

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:25:6 PM

DICHIARAZIONE CONGIUNTA

DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DELL’UZBEKISTAN, ISLAM KARIMOV, E DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL KAZAKHSTAN, NURSULTAN NAZARBAYEV

Il 16-17 marzo 2010, su invito del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Islam A. Karimov, ha fatto una visita ufficiale nella Repubblica dell’Uzbekistan il Presidente del Kazakhstan Nursultan A. Nasarbaev.

I Capi degli Stati hanno esaminato sotto tutti gli aspetti le questioni chiave dello sviluppo dei rapporti uzbeko-kazaki, la situazione nella regione centroasiatica e nelle sue vicinanze, nonché le attuali problematiche internazionali che rappresentano un interesse reciproco; hanno espresso soddisfazione comune dal livello raggiunto dal dialogo interstatale e hanno confermato il desiderio reciproco per un ulteriore ampliamento e approfondimento della collaborazione in ogni aspetto, tenendo conto degli interessi nazionali e delle nuove realtà del presente. Inoltre, basandosi sulle disposizioni dell’Accordo sull’amicizia perpetua tra la Repubblica dell’Uzbekistan e la Repubblica di Kazakhstan del 31 ottobre 1998 e sulla comunanza storica e culturale dei popoli dei due paesi, hanno dichiarato quanto segue:

I Capi di Stati danno una grande importanza allo sviluppo e all’approfondimento del dialogo al più alto livello tra la Repubblica dell’Uzbekistan e la Repubblica del Kazakhstan, allo scambio aperto di opinioni su questioni attuali di carattere bilaterale e multilaterale, alla cooperazione effettiva e alla ricerca di soluzioni che corrispondino a interessi fondamentali dei popoli di entrambi paesi, e che rappresentino un fattore importante di stabilità internazionale e regionale e di sviluppo stabile dell’area centroasiatica;

I Presidenti sottolineano il desiderio dei due Stati di sviluppare un meccanismo di cooperazione bilaterale e di attuazione consecutiva della Strategia di cooperazione economica tra la Repubblica dell’Uzbekistan e la Repubblica di Kazakhstan per il periodo 2007-2016;

Le Parti, segnalando le tendenze positive nel campo del commercio bilaterale, annunciano l’intenzione di contribuire alla creazione di condizioni di massimo favore attraverso lo stimolo di investimenti reciproci e di rapporti interbancari, nonché attraverso l’assicurazione di una efficiente cooperazione nel settore del trasporto e delle linee di comunicazione di transito;

Come esempio di una collaborazione regionale di successo, le parti segnalano la costruzione e messa in azione del gasdotto Turkmenistan – Uzbekistan – Kazakhstan – Cina, che introduce un nuovo indirizzo nella cooperazione economica dei paesi della regione e contribuisce all’ulteriore approfondimento e all’ampliamento di rapporti tradizionali di buon vicinato.

Le Parti, basandosi sugli interessi di sicurezza nazionale, attribuendo una grande importanza alle questioni dell’assicurazione della stabilità nella regione, confermano la disponibilità per il rafforzamento della collaborazione nella lotta contro il terrorismo internazionale, politico, religioso e di tutti gli altri estremismi, contro il narcotraffico, la criminalità organizzata multinazionale, il commercio illegale di armi e la migrazione clandestina in forma bilaterale e multilaterale, nell’ambito di corrispondenti organizzazioni regionali e internazionali.

A tal fine verranno effettuati tutti i provvedimenti necessari al perfezionamento della cooperazione di strutture rispettive in Uzbekistan e in Kazakhstan, inclusi appositi programmi per la prevenzione delle minacce e delle sfide alla stabilità e alla sicurezza nella regione, anche nell’ambito del Comitato Contro il Terrorismo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, della struttura antiterrorismo regionale della SCO e del centro antiterrorismo della CSI.

5. I presidenti hanno ribadito l'importanza di una tempestiva istituzione della pace e della stabilità in Afghanistan e hanno sottolineato l'importanza di iniziative volte a istituire meccanismi efficaci volti a rafforzare il processo negoziale per i problemi di Afghanistan con la partecipazione dei paesi della Regione e delle strutture internazionali.

6. Le parti sottolineano la somiglianza delle strategie per lo sviluppo e il consolidamento del potenziale della SCO come strumento di stabilità e sicurezza nella regione, l'attuazione dei progetti dell'economia su larga scala, compresi i miglioramenti dei sistemi di trasporto e di comunicazione.

Le parti partono dal fatto che la cooperazione bilaterale sul miglioramento dell'efficacia delle priorità della SCO avrà un impatto positivo sulla sua attività lavorativa e sulla crescita del prestigio internazionale dell'Organizzazione.

7. I presidenti hanno discusso i problemi idrici ed energetici dell'Asia Centrale e hanno convenuto sulla necessità di affrontare i problemi in questo settore, compresa la costruzione di nuovi impianti idroelettrici sui fiumi transfrontalieri, in conformità con le norme universalmente riconosciute del diritto internazionale e tenendo conto degli interessi di tutti gli Stati della regione.

Le parti hanno sottolineato la necessità di concordare da parte di tutti gli Stati della regione i problemi di sicurezza ambientale e tecnologica, oltre a mantenere l'equilibrio e il regime di deflusso nella costruzione di nuovi impianti idroelettrici che hanno un impatto transfrontaliero, sulla base di un'espertisa internazionale indipendente.

8. I capi degli Stati hanno sottolineato l'importanza della cooperazione nel settore umanitario, compresa la cultura, la scienza, l'istruzione, la cooperazione nel campo dell'informazione, lo sviluppo dei contatti tra le organizzazioni della società civile, la promozione dei centri di informazione e culturali.

9. I presidenti esprimono fiducia che i fruttuosi colloqui e i documenti bilaterali firmati durante la visita rafforzeranno ulteriormente le relazioni tradizionalmente amichevoli tra l'Uzbekistan e il Kazakistan sulla base di buon vicinato e di reciproco vantaggio.

10. Il Presidente della Repubblica del Kazakhstan N.A.Nazarbayev ha espresso la sua gratitudine al Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan I.A.Karimov, a tutto il popolo uzbeko per la calorosa accoglienza e l'ospitalità estesa alla delegazione del Kazakistan e ha invitato il Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan a visitare il Kazakistan in un momento opportuno. La data della visita sarà concordata per via diplomatica.

Tashkent, 17 marzo 2010