31/01/12 Le riforme economiche in Uzbekistan danno risultati positivi

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:36:31 PM

LE RIFORME ECONOMICHE IN UZBEKISTAN DANNO RISULTATI POSITIVI

(CON RIFERIMENTO ALLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DELL’UZBEKISTAN, ISLAM KARIMOV, ALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEDICATA AI PRINCIPALI RISULTATI DELL’ANNO 2011 E ALLE PRIORITÀ DELLO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO PER L’ANNO 2012)

Il 19 gennaio 2012 il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Islam Karimov, è intervenuto, con una relazione, alla riunione del Consiglio dei Ministri dedicata ai risultati dell’anno 2011 e alle priorità dello sviluppo socio-economico per l’anno 2012.

In particolare, il Presidente dell’Uzbekistan ha segnalato che l’economia mondiale continua a rimanere sotto l’impatto negativo della crisi economica e finanziaria mondiale scoppiata nel 2008.

Le economie dei più grandi paesi sviluppati, malgrado tutti i provvedimenti fatti nel periodo trascorso, si sono ritrovate oggi davanti alla realtà del rallentamento dei tassi di crescita e della reale riduzione della produzione, e certe strutture di finanza internazionali non escludono un’altra recessione globale nel caso del peggiore sviluppo di eventi.

Malgrado le decisioni che vengono adottate nell’ambito del G8 e G20, tuttora non si riesce a elaborare un unico modello economico su cui convengano tutte le parti per risolvere i problemi di crisi relativi alla gestione e al controllo, innanzi tutto, del sistema finanziario e monetario mondiale, costringendo le principali potenze economiche ad agire a propria discrezione e nei propri interessi.

Nonostante i problemi che si sono presentati sul mercato mondiale, nonché le complessità e difficoltà interne, grazie al lavoro altruistico della nostra popolazione abbiamo oggi tutte le ragioni di essere orgogliosi per gli esiti del 2011.

I risultati raggiunti nello sviluppo dell’economia del paese in ultimi anni e nell’anno scorso sono altamente apprezzati dalle autorevoli istituzioni finanziarie come il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, la Banca asiatica allo sviluppo e altre.

Bisogna segnalare che il tasso di crescita del PIL nell’anno scorso, come era previsto, ha costituito l’8,3% e nel periodo 2000-2011 i volumi del PIL sono aumentati di 2,1 volte, con l’indice così l’Uzbekistan è tra le economie dallo sviluppo più dinamico nel mondo.

Con i tassi stabilmente alti aumentava nell’anno scorso la produzione industriale del 6,3%, la produzione agricola del 6,6%, il volume del commercio al dettaglio del 16,4% e la prestazione dei servizi a pagamento alla popolazione del 16,1%.

Il segno dell’importanza dei cambiamenti di struttura e qualità è rappresentato dal fatto che, se nel 2000 la percentuale della produzione industriale costituiva solo il 14,2% del prodotto interno lordo, nel 2011 è stata del 24,1%.

La grande attenzione dedicata ai cambiamenti di struttura e alla diversificazione dei settori economici di punta si è riflessa sui volumi, sul tipo e qualità delle esportazioni. Il volume dei prodotti all’esportazione è aumentato nel 2011 rispetto al 2010 di quasi il 15,4% ed è stato di 15 miliardi di dollari, mentre rispetto al 2000 è aumentato di 4,6 volte. Il saldo positivo degli scambi commerciali con l’estero ha superato i 4,5 miliardi di dollari. L’incidenza dei prodotti finiti nel volume delle esportazioni è cresciuta fino al 60%, mentre nell’anno 2000 è stata di circa del 46%.

ll fatto che a partire dal 2005 il bilancio pubblico è stato in attivo conferma in maniera concreta uno sviluppo dell’economia dell’Uzbekistan stabile e bilanciato.

Al 1 gennaio 2012 l’importo complessivo del debito estero del paese non ha superato il 17,5% del PIL e il 53,7% del volume delle esportazioni, rientrando così nella categoria di debito “meno che moderato” secondo i criteri internazionali.

Nel 2011 sono state realizzate, in modo graduale e finalizzato, i provvedimenti per l’ulteriore capitalizzazione delle banche e l’aumento della loro stabilità e liquidità.

Durante gli ultimi cinque anni l’indice della sufficienza del capitale del settore bancario superava di tre volte la norma internazionale dell’8% stabilita dal Comitato per il controllo bancario di Basilea.

Il segno principale che l’attivita delle banche sia sufficiente è rappresentato dal fatto che la fiducia della popolazione per il sistema bancario è cresciuta.

Nel 2011 sono stati depositati i 18.000 milliardi di som, rispecchiando la crescita rispetto all’anno scorso del 36,3%, di cui il 38,8% sono depositi della popolazione.

Brevemente sui risultati del lavoro in agricoltura. Nonostante grandi problemi e difficoltà causati dalle condizioni climatiche e del tempo difficili, grazie al lavoro altruistico dei coltivatori agricoli, nell’anno scorso non solo si è adempito agli obblighi contrattuali per gli acquisti pubblici di principali colture agricole, ma sono stati superati.

Sono stati raccolti più di 6 milioni 800 mila di tonnellate di grano, quasi 3,5 milioni di tonnellate di cotone, più di 8,2 milioni di tonnellate di ortaggi e angurie, meloni e zucche, circa 3 milioni di tonnellate dei prodotti della frutticoltura, sono stati prodotti 6,6 milioni di tonnellate di latte, più di 1,5 milioni di tonnellate di carne e più di 3,5 miliardi di uova.

Nel 2011 la parte del settore terziario e dei servizi, caratterizzato di una crescita veloce, nel PIL è stata il 50,5% rispetto al 37% del 2000.

Nel 2011 il carico fiscale complessivo è diminuito dal 41,2% del PIL nel 1991 al 22%.

Nell’anno scorso una grande attenzione è stata prestata allo svolgimento di una politica di investimenti attiva, volta all’accelerazione dell’ammodernamento, del riamodernamento tecnico e tecnologico delle produzioni esistenti e alla creazione di quelle nuove, moderne e ad alto contenuto tecnologico.

Nel 2011 sono stati utilizzati investimenti da tutte le fonti di finanziamento per l’importo superiore di 10,8 miliardi di dollari, ovvero una somma che è del 11,2% maggiore rispetto a quello del 2010. La parte degli investimenti nel PIL è stata del 23,9%, comprovando così alta dinamicità del processo di investimenti nel paese.

Nel settore dell’economia reale sono stati attirati investimenti stranieri per l’importo di quasi 2,9 miliardi di dollari USA, di cui il 78,8% hanno costituito investimenti diretti.

In seguito alla realizzazione di una politica di investimenti attiva, nell’anno in considerazione sono state messe in funzione decine di aziende avanzate, tra cui nuove potenze ad alta tecnologia per la produzione di motori automobilistici alla joint venture “General Motors Powertrain Uzbekistan”, generatori e compressori automobilistici; sono stati realizzati tre progetti per la produzione di lampade a risparmio energetico, è stata assimilata la produzione di lavatrici del marchio “Samsung” alla joint venture “Zenith Electronics”, di fornelli a gas per l’uso domestico, impianti d’aria condizionata, aspirapolveri elettrodomestici e una serie di altre produzioni.

Lo scorso anno al centro dell’attenzione erano le questioni di un ulteriore sviluppo della sfera sociale, il costante aumento dei redditi e del tenore di vita del paese.

I salari nella repubblica sono aumentati lo scorso anno del 20,2 per cento, quelli dei dipendenti delle organizzazioni finanziati dallo Stato, delle pensioni e borse di studio – del 26,5 per cento. I redditi reali della popolazione sono aumentati nel corso dell'ultimo anno del 23,1 per cento. Allo stesso tempo, più del 47 per cento del reddito complessivo della popolazione sono proventi dalle attività imprenditoriali.

Parlando dello sviluppo della sfera di istruzione dell'anno di riferimento, il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan ha notato che è stato svolto grande lavoro per rafforzare la base materiale tecnica delle scuole secondarie – sono state costruite e recostruite 166 scuole, completamente ristrutturate 151 scuole, creati più di 46,3 mila posti per studenti dotate di attrezzature moderni per insegnamento e di laboratorio. In 852 scuole del paese sono creati moderni laboratori di informatica.

Nel 2011, coerentemente e deliberatamente è stato effettuato il lavoro per l’ulteriore riforma e lo sviluppo del sistema sanitario.

Per la ricostruzione delle strutture sanitarie e la loro dotazione delle apparecchiature moderne da laboratorio, diagnostiche e mediche sono stati stanziati i fondi di bilancio e attratti i prestiti agevolati stranieri e sovvenzioni per un importo di circa 137 miliardi le soum e 136 milioni dollari. In generale, negli ultimi dieci anni sono stati stanziati e attirati prestiti agevolati per un importo di oltre 750 milioni US dollari destinati allo sviluppo del bilancio sanitario.

Le misure drastiche adottate per la riforma e lo sviluppo della sanità negli ultimi dieci anni hanno contribuito ad una significativa riduzione della morbilità generale.

Per 100 mila persone il numero delle malattie quali le malattie socialmente rilevanti come le anomalie congenite è diminuito del 32,4 per cento, le malattie infettive – del 40 per cento, e le infezioni acute del tratto respiratorio superiore – del 4,2 volte. Sono stati eliminati i casi delle malattie come la difterite, il paratifo, la poliomielite, la malaria ed altre.

Quest’anno al centro della nostra attenzione è stata la questione dell’occupazione della popolazione, la creazione dei nuovi posti di lavoro. In seguito all’attuazione dei programmi territoriali dell'occupazione sono stati creati circa 1 milione di nuovi posti di lavoro, oltre il 68 per cento di loro nelle zone rurali.

I principali indicatori dello sviluppo economico dell’Uzbekistan ed i principali settori nel 2012 sono diretti a mantenere alti tassi di crescita, un ulteriore rafforzamento della stabilità macroeconomica.

Il tasso di crescita del prodotto interno lordo (PIL) è il 8,2 per cento, della produzione industriale – il 8,6 percento, dell’agricoltura – il 5,8 per cento. E’ previsto l’aumento dell’indice dei prezzi al consumo sulla base annua del 7 - 9 per cento, il tasso di rifinanziamento della Banca centrale verrà mantenuto a livello del 12 per cento.

Nell’approvato bilancio dello Stato per l’anno 2012 si prevede di indirizzare oltre il 60 per cento di tutta la spesa ai servizi sociali e il sostegno sociale della popolazione.

Sulla base delle tendenze emergenti nell'economia globale, così come la strategia dello sviluppo economico e sociale a lungo termine del paese, una grande importanza nell’anno 2012 e gli anni successivi assume la realizzazione delle seguenti priorità.

La primaria attenzione deve essere prestata alla preparazione e l’attuazione del Programma per migliorare la competitività nell'economia del paese.

Il problema successivo che richiede una particolare attenzione nell'aggiornamento strutturale è il garantire lo sviluppo accelerato del settore dei servizi.

Le riserve non utilizzate per la crescita e l'espansione del settore dei servizi rimangono oggi in edilizia, nel settore dei trasporti, nei settori finanziari e bancari, nell’informatica e la comunicazione, nel settore sanitario e nei servizi domestici, soprattutto nelle aree rurali. Il livello di sviluppo del nostro settore dei servizi, la qualità e la quantità dei nostri servizi sono ancora abbastanza indietro rispetto agli paesi economicamente sviluppati.

Una priorità chiave nel 2012 rimane quella di garantire il rapido sviluppo dell’infrastruttura di trasporto e quella di ingegneria e comunicazione.

Parlando delle priorità che dovrebbero essere al centro del nostro obiettivo nell’anno 2012 e negli anni successivi, Islam Karimov ha particolamente sottolineato le questioni di attuazione del Programma per la costruzione di alloggi individuali nelle zone rurali sui progetti modello.

Il Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan ha sottolineato che la questione più importante, in virtù delle caratteristiche specifiche del nostro paese e, soprattutto, le caratteristiche demografiche, è il problema dell'occupazione.

Così, con l’aiuto di un ulteriore sviluppo delle piccole imprese e dell'imprenditorialità privata è previsto di impiegare più di 480 mila persone, con l'espansione delle diverse forme di lavoro da casa, prima di tutto in collaborazione con le aziende dei contratti di lavoro, così come le aziende di famiglia - oltre 210 mila persone. Grazie al rapido sviluppo delle infrastrutture industriali e sociali, la costruzione dei trasporti e delle comunicazioni, l’espansione dei lavori destinati al miglioramento dei centri abitati nell’anno 2012, è previsto creare circa 75 mila di nuovi posti di lavoro.

La massima attenzione richiede la questione di occupazionale dei laureati delle scuole professionali e dei licei. Nell’anno in corso saranno diplomati 516 mila ragazzi e ragazze. Già da oggi dobbiamo definire con chiarezza dove loro saranno impiegati, garantire la tempestiva di conclusione dei contratti con le aziende per l’attuazione formazione seguita dall’assunsione.

Islam Karimov ha sottolineato che l’anno 2012 è stato dichiarato l’Anno della Famiglia e con questo scopo è stato sviluppato il programma di Stato per l’attuazione e la realizzazione degli obiettivi. E’ previsto di inviare per l'attuazione del Programma nell’anno 2012 circa 4.400 miliardi soum, e oltre 370 milioni US dollari provenienti da tutte le fonti di finanziamento, di cui circa il 60 per cento dei fondi sono i fondi dello Stato, il 25 per cento sono i prestiti delle banche commerciali, circa il 15 per cento –i propri fondi delle agenzie responsabili e più di 360 milioni di dollari sono i fondi delle istituzioni internazionali e dei paesi donatori.