L'Uzbekistan ha concesso agli investitori stranieri di sviluppare dodici giacimenti d’oro.

Дата публикации: Jul 27, 2017 5:24:58 PM

Uzbekistan, Tashkent - AN Podrobno.uz.

Il governo dell'Uzbekistan ha approvato un elenco di dodici giacimenti d'oro per lo sviluppo industriale con la partecipazione degli investimenti esteri.

La lista comprende i depositi in quattro regioni del paese: Tashkent, Samarcanda, Navoi e nella repubblica autonoma Karakalpakstan. Le riserve dei giacimenti proposti (categoria C2) contano più di 14,5 tonnellate d'oro. I depositi di Galabulak (regione di Samarcanda) e di Dzhamansay (Karakalpakstan) sono i più grandi.

L’assenza di questi depositi nei programmi di sviluppo a lungo termine dei due produttori di oro in Uzbekistan (impresa mineraria e metallurgica "Navoi MMC" e della società "MMC Almalyk") è tra i principali criteri per la selezione delle miniere proposte da investitori esteri.

L'elenco dei giacimenti si aggiorna ogni cinque anni tenendo conto di tutte le nuove informazioni geologiche dell’esplorazione geologica durante corrispondente periodo in conformità con la relativa risoluzione.

Inoltre, gli investitori sono invitati a partecipare allo sviluppo di tre giacimenti di uranio, di otto depositi di tungsteno e di diverse miniere di ferro e litio. Secondo le analisi, a oggi più di 80% dei siti di risorse del sottosuolo non partecipano ai programmi di sviluppo di medio e di lungo termine, che colpisce negativamente lo sviluppo del settore minerario e la ricostituzione della base di risorse minerali dell’Uzbekistan.