Shavkat Mirziyoyev ha presentato le iniziative per lo sviluppo della regione dell’Asia Centrale

Дата публикации: Nov 25, 2017 12:51:9 PM

La città di Samarcanda ha ospitato la conferenza “ L’Asia Centrale: un passato e un futuro comune, la cooperazione per lo sviluppo sostenibile e la prosperità reciproca” sotto l’egida delle Nazioni Unite e dedicato alle questioni per garantire la sicurezza e lo sviluppo sostenibile dell’Asia Centrale.

Al forum hanno partecipato più di 500 persone: i ministri degli affari esteri degli stati dell’Asia Centrale, i capi dell’ONU, dell’OSCE, dello SCO, della CIS, della BERS, i rappresentanti del corpo diplomatico, i principali esperti, i rappresentanti dei mass media.

Durante due giorni del forum sono stati discussi settori specifici per rafforzare la cooperazione in molte sfere: politica, commerciale, economica, degli investimenti, delle infrastrutture e dei trasporti, idrica, energetica, ecologica, culturale e umanitaria, così come le questioni della lotta comune contro le minacce e sfide attuali.

Parlando ai partecipanti al forum, il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha proposto di istituire l’Associazione dei capi delle regioni dei paesi dell’Asia Centrale. “Dobbiamo dare la priorità alla cooperazione interregionale. A questo proposito, propongo di istituire l’Associazione di dirigenti khokims delle regioni e delle comunità imprenditoriali degli stati dell’Asia Centrale. Quando conduciamo un dialogo diretto con le regioni e con i loro leader e la comunità imprenditoriale abbiamo il risultato, come si dice, “visibile”. Quando non le aiutiamo, ma nello stesso tempo non le ostacoliamo, possiamo ottenere ancor più risultati”.

Secondo il parere del presidente questi meccanismi consentiranno di utilizzare direttamente il potenziale industriale, d’investimento e intellettuale delle regioni dell’Asia Centrale, garantendo lo sviluppo sostenibile di tutta l’Asia Centrale.

Inoltre, Shavkat Mirziyoyev ha osservato la crescita del fatturato del commercio dell’Uzbekistan con i paesi della regione dell’Asia Centrale è cresciuto di oltre il 20% e con alcuni stati di quasi il 70% dall’inizio dell’anno. Secondo le stime degli esperti dell’ONU un’efficace cooperazione tra i paesi dell’Asia Centrale potrebbe, come minimo, raddoppiare il PIL regionale in dieci anni.

Uzbekistan Today