Federica Mogherini: “L’Asia Centrale sta diventando una meta attraente per gli investimenti europei”

Дата публикации: Nov 25, 2017 12:47:41 PM

L’Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini ha dichiarato che l'Unione Europea adotterà una nuova strategia per la cooperazione con l'Asia Centrale entro diciotto mesi.

"Abbiamo deciso di proporre una nuova strategia per il partenariato con la regione, oggi abbiamo scambiato opinioni sulle priorità di cooperazione per la prossima strategia dell'UE per l'Asia Centrale, che sarà accolta entro diciotto mesi "- ha detto Federica Mogherini a seguito della tredicesima riunione annuale dei ministri "L'Unione Europea - Asia Centrale".

Secondo Federica Mogherini , l'Unione Europea sta prendendo sempre di più in considerazione l'Asia Centrale non solo come beneficiario, ma come partner economico, e la regione stessa sta diventando un luogo attraente per gli investimenti europei.

"Ora più che mai, i paesi della regione dimostrano la voglia di lavorare insieme. Non abbiamo mai avuto un dialogo così positivo e costruttivo. Siamo al vertice della nostra interazione, ma vogliamo usare questo non come obiettivo finale, ma come un nuovo punto di riferimento", - ha dichiarato il capo della diplomazia europea.

La prossima riunione ministeriale avrà luogo a Bruxelles nel 2018, ha comunicato Federica Mogherini.

Il raggiungimento della reciproca comprensione di alto livello tra i paesi dell’Asia Centrale crea una mappa politica completamente nuova, contribuendo a ridurre i conflitti nella regione, ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri dell’Uzbekistan Abdulaziz Kamilov.