Risultati del Concorso Internazionale fotografico dedicato al tema della protezione dello strato di ozono e del cambiamento climatico

Дата публикации: Nov 12, 2017 4:12:4 PM

L’11 settembre 2017 presso la Galleria delle Belle Arti dell'Uzbekistan si è tenuta la cerimonia di annuncio dei vincitori del Concorso Internazionale fotografico dedicato al tema della protezione dello strato di ozono e del cambiamento climatico.

Il concorso è stato organizzato alla vigilia della Giornata Internazionale per la Preservazione dello strato di ozono (16 settembre) e il 30° anniversario della firma del Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono.

I vincitori della categoria “ Strato di ozono ed Io” sono i partecipanti dell’Armenia (I posto), dell’Uzbekistan (II posto) e della Macedonia (III posto).

Il primo posto della categoria “Cambiamenti climatici con i miei occhi” è stato assegnato al partecipante del Bangladesh, seguito dai partecipanti del Pakistan (II posto) e dell’Uzbekistan (III posto).

Il premio nella categoria speciale “Le Donne e Strato di ozono”, promossa su iniziativa dell'Ufficio Regionale del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite a Istanbul, sarà assegnato al partecipante del Madagascar.

Il Centro Regionale per l’Ambiente dell'Asia Centrale (CAREC), nell'ambito del nuovo progetto UzWaterAware, ha stabilito delle nomine speciali per le questioni riguardanti la gestione dell’acqua, l'accesso all'acqua potabile pulita, la lotta contro la siccità per i partecipanti provenienti dalla Moldova, dall’India e dall’Uzbekistan.

Inoltre, le opere del Concorso Internazionale di Fotografia saranno esposte all'undicesima riunione delle Parti della Convenzione di Vienna per la protezione dello strato d’ozono e la 29° riunione delle parti del Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato d’ozono, che si terranno a Montreal (Canada) dal 20 novembre al 24 novembre 2017.