L’Uzbekistan investirà oltre 2 miliardi di dollari USA nei progetti del settore tessile

Дата публикации: Jun 19, 2017 12:6:50 AM

Uzbekistan, Tashkent - Finance.uz

Fino al 2020, l'Uzbekistan prevede di attuare 132 progetti d’investimento per un valore complessivo di 2,2 miliardi di dollari statunitensi entro il 2020, la metà di questi progetti sarà finanziata con prestiti e investimenti esteri.

Questa iniziativa è prevista nell’ambito del “Programma di misure per l'ulteriore sviluppo dell’industria tessile e dell'abbigliamento e della maglieria, negli anni 2017-2019”. Il Programma prevede la creazione delle 112 moderne industrie high-tech, l'ampliamento e l’ammodernamento tecnologico dei 20 impianti attivi. L’attuazione delle misure aumenterà il potenziale d’esportazione del settore fino ai 2,5 miliardi di dollari USA l'anno e creerà più di 25.000 posti di lavoro.

Un fattore importante per lo sviluppo del settore tessile è la partecipazione dei produttori locali alle fiere internazionali e l'organizzazione delle fiere nazionali: è una delle possibilità per stabilire una cooperazione con i partner stranieri e concludere gli affari. Gli imprenditori uzbeki hanno firmato contratti per un valore complessivo di più di un miliardo di dollari statunitensi partecipando alle 21fiere internazionali nel 2016. Per quest'anno è prevista la partecipazione degli imprenditori uzbeki alle 26 mostre internazionali e l’organizzazione delle manifestazioni annuali in Uzbekistan.

La crescita delle vendite per l'esportazione e la soddisfazione del mercato interno è uno dei più importanti indicatori di sviluppo sostenibile e di competitività del settore. La geografia delle aree di vendita si sta espandendo ogni anno: nel 2016 le imprese della società "O'zbekyengilsanoat" (la più grande azienda tessile), hanno esportato in sessanta paesi la produzione per un valore complessivo di 1.146 miliardi di dollari USA.

Sono stati creati piu di 200 imprese con la partecipazione degli investitori esteri, il volume degli investimenti per 460 aziende della società "O'zbekyengilsanoat" è più di 2,5 miliardi di dollari statunitensi. Anche l’ampliamento programmato dei centri commerciali della società "O'zbekyengilsanoat” all’estero (fino a 49) contribuirà alla crescita del potenziale d’esportazione.