La società “Uzpahtasanoat” diventa una singola organizzazione responsabile per l’industria del cotone

Дата публикации: Dec 24, 2017 8:29:18 PM

Uzbekistan Today

L’industria del cotone è tradizionalmente uno dei settori del sistema che formano l’economia dell’Uzbekistan. Il paese adotta misure complesse per modernizzare le imprese di sgranatura del cotone e per il loro ammodernamento tecnico, per aumentare la redditività della produzione e della lavorazione del cotone grezzo e la competitività dei prodotti fabbricati.

Oggi l’industria del cotone continua ad avere una serie di problemi e mancanze che frenano il suo sviluppo dinamico: insufficiente utilizzo delle tecnologie moderne e la vendita di prodotti finiti.

Considerando la necessità di migliorare la gestione del settore del cotone, espandere la produzione di prodotti finiti competitivi ad alto valore aggiunto e promuoverlo sui grandi mercati esteri, il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan ha adottato una risoluzione “Sulle misure per il miglioramento cardinale del sistema di gestione dell’industria del cotone”.

In conformità alla risoluzione e a seguito della liquidazione dell’holding "Uzpahtasanoateksport " e successiva associazione delle società " Uzpahtasanoat " e "Uzpahtaeksport", è stata istituita la "Uzpahtasanoat" S. p. A, un'unica organizzazione responsabile per il settore del cotone.

Il documento prevede le misure per migliorare ulteriormente i processi di produzione nell’industria del cotone. In particolare, saranno migliorati i mezzi tecnici e metodi di raccolta, stoccaggio e lavorazione del cotone grezzo. Le imprese di trasformazione del cotone saranno dotate con attrezzature di laboratorio, moderni mezzi di misurazione, ultime tecnologie informatiche che consentiranno di ridurre il fattore umano nella raccolta del cotone grezzo.

Per evitare il parallelismo della standardizzazione della fibra e semi di cotone il Centro di certificazione della fibra di cotone "Sifat" presso il Consiglio dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan è stato trasferito nella struttura dell’Agenzia "Uzstandard".

Al fine di rafforzare la disciplina finanziaria nell'industria del cotone, il Dipartimento principale del controllo finanziario dello Stato presso il Ministero delle Finanze della Repubblica dell'Uzbekistan monitorerà attendibilità della contabilità e rapporti delle imprese di sgranatura di cotone.