L’Uzbekistan destinerà 2,9 miliardi di dollari USA per la sostituzione delle attrezzature nelle imprese nel periodo 2017-2020.

Дата публикации: Apr 02, 2017 5:53:8 PM

Con il D.P.R. del 22.12.2016 sono state approvate le misure per accelerare il rinnovo delle attrezzature logore e obsolete e ridurre dei costi di produzione nelle imprese industriali del paese.

La risoluzione è stata adottata al fine di rafforzare il potenziale industriale dell’Uzbekistan mediante l’utilizzo nelle imprese di tecnologie moderne, testate al livello mondiale, per migliorare la competitività della produzione delle imprese nazionali, che garantisca lo sviluppo delle industrie, la crescita del loro potenziale d’esportazione con l’introduzione attiva nell’economia di moderni standard d’efficienza e risparmio energetico.

Secondo il documento, è stata eseguita una verifica di tecnologie e attrezzature sulla conformità delle condizioni tecniche di asset produttivi delle imprese industriali con le esigenze moderne. Sono state controllate 194.167 attrezzature e di queste, ben 34,718 unità sono da sostituire e da smantellare. Nel periodo 2017-2020 è prevista la sostituzione di 8.703 attrezzature per un totale di 1.037.220.000 dollari USA. Inoltre, in ambito di programmi d’investimenti saranno sostituite 14.350 attrezzature per un totale di 1.887.530.000 dollari USA.

Le banche commerciali a partecipazione statale riserveranno i finanziamenti a lungo termine, fino a sette anni con un periodo agevolato di dodici mesi, e un tasso non superiore al tasso di rifinanziamento della Banca Centrale dell'Uzbekistan, alle imprese industriali per l’acquisto di nuove attrezzature tecnologiche in sostituzione di quelle dismesse.

Il compito del Ministero delle Finanze, Ministero dell'Economia, Banca Centrale della Repubblica dell’Uzbekistan nel periodo 2017-2020 è di considerare su stime ragionevoli, la valuta nei fondi di bilancio per l’acquisto di attrezzature moderne e accessorie che non si producono nel paese.

Il D. P. R. definisce la procedura, secondo la quale:

- Attrezzature tecnologiche e accessorie logore e obsolete dismesse dopo il controllo tecnico, devono essere messe in liquidazione sotto forma di metalli ferrosi e non ferrosi dalle società "Uzmetkombinat" e "L’impianto di Tashkent di trattamento dei metalli ferrosi e non ferrosi", destinandone i proventi all’acquisto di attrezzature moderne;

- Tali proventi non sono imponibili.

In conformità con la risoluzione, le attrezzature tecnologiche e accessorie che non si producono in Uzbekistan, che saranno importate per la sostituzione delle attrezzature logore e obsolete, secondo l’elenco approvato dal Consiglio dei Ministri, saranno esenti dal pagamento dei dazi doganali fino all’1 gennaio 2021 (escluso sdoganamento).

La formazione del Programma di investimenti della Repubblica dell’Uzbekistan per il prossimo anno, includerà una parte di progetti per la sostituzione nelle imprese industriali delle attrezzature logore e obsolete con quelle moderne e testate al livello mondiale.