13/01/11 Il Presidente dell’Uzbekistan approfondisce le riforme democratiche

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:35:50 PM

IL PRESIDENTE DELL’UZBEKISTAN APPROFONDISCE LE RIFORME DEMOCRATICHE

A Tashkent si è svolta il 12 novembre 2010 la riunione congiunta della Camera Legislativa e del Senato dell’Oliy Majlis della Repubblica dell’Uzbekistan, a cui è intervenuto il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Islam Karimov, con la relazione “Concetto dell’ulteriore approfondimento delle riforme democratiche e della formazione della società civile nel paese”.

Il Capo della Repubblica dell’Uzbekistan ha avanzato una serie di iniziative legislative volte all’ulteriore sviluppo e consolidamento dei rami del potere governativo e in particolare del parlamento, con il fine di raggiungere importanti obiettivi di stato come aumentare il ruolo dei partiti politici, perfezionare il sistema giuridico-giudiziario, della legge elettorale del paese, sviluppare le istituzioni della società civile, dei mezzi di comunicazione di massa, nonchè approfondire ulteriormente le riforme di mercato democratiche e liberalizzare l’economia.

Come ha segnalato il Presidente dell’Uzbekistan, Islam Karimov, le riforme realizzate in questo settore precedentemente sono state volte alla realizzazione coerente del principio costituzionale di divisione dei rami del potere, creazione di un sistema efficace dei pesi e contrappesi tra di essi, consolidazione del ruolo dei poteri e delle funzioni di controllo delle autorità rappresentative e legislative al centro e localmente, realizzazione delle misure per la liberalizzazione e autonomia del sistema giudiziario.

Secondo la relazione del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, l’essenza e il contenuto degli emendamenti all’articolo 98 della Costituzione della Repubblica dell’Uzbekistan consiste nel fatto che vengono introdotte modalità di presentazione delle candidatura e dell’approvazione del primo ministro nuove e conformi ai principi democratici, e la concessione all’Oliy Majlis del diritto di espressione sulla mozione di sfiducia al primo ministro. Inoltre, viene escluso il diritto del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan di prendere decisioni sulle questioni relative alla competenza del Gabinetto dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan.

“Allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare che il successo di questa riforma dipende molto dall’andamento della democratizzazione e della liberalizzazione, dell’aumento dell’attivismo sociale e politico dei nostri cittadini, dalla loro cultura politica e giuridica e, ovviamente, in primo luogo dipende dal livello di maturità dei partiti politici, dalla loro disponibilità di assumersi una responsabilità enorme sui destini e sul futuro dell’Uzbekistan” - ha segnalato il Presidente Islam Karimov.

La riunione congiunta della Camera Legislativa e del Senato dell’Oliy Majlis con la partecipazione del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Islam Karimov, svoltasi la settimana scorsa, ha provocato ampie risonanze tra gli esperti e il pubblico italiano. Secondo loro la relazione del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan rappresenta uno slancio e costituisce una fase nuova del rinnovamento democratico in tutti i settori della vita di stato.