L’Uzbekistan è un sostenitore della trasformazione dell’Asia Centrale in uno spazio di prosperità e pace

Дата публикации: Nov 12, 2017 3:42:2 PM

Esemurat Kanyazov,

Vice Ministro della Giustizia della Repubblica dell’Uzbekistan, Rettore dell'Università Statale di Giurisprudenza a Tashkent

Il Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, nel suo discorso alla 72a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato i recenti e costruttivi risultati della politica estera e domestica del Paese. Il presidente ha altresì annunciato le iniziative della politica dell'Uzbekistan sulle più importanti aree regionali e internazionali.

È stata presentata alla comunità mondiale la strategia per l'ulteriore sviluppo della Repubblica dell’Uzbekistan come fondamento della nazionalità e della sovranità nazionali, assicurando la sicurezza e l'ordine, l'inviolabilità dei confini statali, lo stato di diritto, i diritti umani e le libertà, l'armonia interetnica e la tolleranza religiosa nella società.

Indubbiamente, la strategia intesa ad aumentare la responsabilità della pubblica amministrazione, lo sviluppo della trasparenza delle strutture democratiche, hanno determinato una fase qualitativamente nuova nella democratizzazione del potere e della governance statali. È diventata una piattaforma per raggiungere obiettivi coerenti con quelli dello sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.

La cooperazione nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è una delle priorità tra la Repubblica dell’Uzbekistan e le Nazioni Unite.

Indubbiamente, lo stato del partenariato della Repubblica dell’Uzbekistan con le strutture dell'ONU nella figura dell'ILO, l'OMS, l'Alto Commissario per i diritti umani, è un indicatore del riconoscimento del ruolo esclusivo delle Nazioni Unite nelle questioni per garantire la pace e la sicurezza, la non proliferazione delle armi di distruzione di massa, il ritorno della pace in Afghanistan, la mitigazione delle conseguenze della catastrofe del bacino dell'Aral, lo sviluppo socioeconomico, la protezione e la promozione dei diritti umani.

Le iniziative espresse dal Presidente dell'Uzbekistan dalle tribune dell'ONU per trasformare la regione dell’Asia Centrale in una zona di stabilità, sviluppo sostenibile e buon vicinato sono già state attuate. Il capo dello stato ha firmato personalmente all'inizio di settembre l'accordo sul confine tra l'Uzbekistan e il Kirghizistan. Ad oggi prosegue il processo di riunioni consultive regolari dei Capi di Stato dell'Asia Centrale. Tutto ciò mostra l'adesione della Repubblica dell'Uzbekistan all'idea dell’Asia Centrale come spazio per la prosperità, la pace e la sicurezza.