26/01/10 La Camera di Commercio Americana svolge un ruolo attivo nel rafforzamento della cooperazione tra l'Uzbekistan e gli Stati Uniti

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:24:46 PM

LA CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA SVOLGE UN RUOLO

ATTIVO NEL RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE

TRA L'UZBEKISTAN E GLI STATI UNITI

Parlando davanti ai membri della Camera di commercio americana in Uzbekistan, il Ambasciatore degli Stati Uniti in Uzbekistan, Richard Norland ha dichiarato che gli Stati Uniti e Uzbekistan hanno raggiunto un notevole successo nel ripristinare la fiducia reciproca. Secondo lui, un contributo sostanziale a questo processo ha reso il lavoro della comunità d'affari americano, per il quale "loro meritano il riconoscimento e il rispetto".

Egli ha sottolineato l'importanza di espansione dei progetti di economia e di rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Washington e Tashkent, nonchè attiva collaborazione di uomini d'affari americani con le piccole e medie imprese uzbeke.

Come un segno di rafforzamento delle relazioni bilaterali, ai primi di ottobre 2009 l’Assistente del Segretario dello Stato Blake ha ufficialmente invitato a tenere consultazioni bilaterali per lo scambio delle opinioni su una vasta gamma di questioni e, a tal fine, ha invitato i rappresentanti del governo dell'Uzbekistan a visitare Washington.

"Mi auguro che questi sforzi contribuiranno allo sviluppo delle nostre relazioni in tutti i settori chiave - politici, sociali, di economia e di sicurezza. Credo che abbiamo realizzato significativi progressi nel ripristinare la reciproca fiducia. Ci sono ancora differenze di opinioni su alcune questioni, ma noi troviamo il modo di affrontarle, basandoci su reciproci interessi e rispetto. Sono convinto che la collaborazione è una cosa migliore e, di fatto, l'unico modo per raggiungere una comprensione comune sulle questioni cui ciascuna parte attribuisce la massima importanza”, ha detto il diplomatico americano.

L'Ambasciatore degli Stati Uniti ha richiamato l'attenzione sul fatto che nel corso delle ultime settimane, il clima degli investimenti dell'Uzbekistan ha ripetutamente richiamato l'attenzione della comunità internazionale.

"È ampiamente riconosciuto il fatto che l'Uzbekistan ha ostacolato le conseguenze peggiori della crisi economica globale, nonostante il fatto che nessun paese può evitare completamente l'impatto di questa crisi. Gli investitori - "imprenditori coraggiosi" del nuovo secolo lo prendono in considerazione" - ha sottolineato l’Ambasiatore.

A suo parere, una delle prospettive più interessanti è la zona libera industriale ed economica "Navoi". Egli ha sottolineato che l'aeroporto Navoi si sta trasformando in un avianodo transcontinentale di spedizioni e di trasporti, che collegherà l'Estremo Oriente, Sud-Est asiatico, Asia meridionale e l’Europa.

"Inoltre, l'attenzione viene attratta anche dalla libera della zona industriale ed economica creata sulla base dell'aeroporto. Si svillupa l'infrastruttura, vengono distribuiti i terreni alle aziende che intendono di fondare imprese ad alta tecnologia e rispettosi dell'ambiente. Ammiro la lungimiranza di chi ha ideato questo progetto, e di chi ha già iniziato a metterlo in opera. Apprezzo l'importanza simbolica di portare i veicoli moderni e le alte tecnologie nel cuore della Grande Via della Seta", ha detto l’Ambasciatore.

Secondo la sua valutazione, la posizione centrale di Uzbekistan è il più adatto per il ruolo di un ponte. "Ci rendiamo conto quanto sia importante questo ponte per l’assistenza che Uzbekistan rende agli Stati Uniti e le forze della NATO in Afghanistan, dopo aver dato il consenso per il transito di merci non militari sulle ferrovie e le strade commerciali per Hairaton. Tuttavia, questo seguono piani importanti, vale a dire, l'espansione delle vie di transito commerciali da Eurasia fino all'Oceano Indiano", ha detto il diplomatico americano.

Secondo l'Ambasciatore americano, Uzbekistan svolgerà un ruolo chiave nella prossima fase di questo processo, ed esattamente nella costruzione della linea ferroviaria da Hairaton a Mazar-i-Sharif, da dove il carico può essere trasferito direttamente alla tangenziale.

"Questo progetto è finanziato dalla Banca asiatica di sviluppo con il sostegno degli Stati Uniti, e la costruzione sarà effettuata dalla ferroviaria uzbeka. Attualmente l’oggetto di discussione è il collegamento delle ferrovie con Herat, che si collegherà con i principali porti e mercati del Pakistan, l'India e l'Iran. Queste rotte del Sud diventeranno un complemento economico importante per le rotte già esistenti in direzione verso nord, est e ovest ", - ha sottolineato Norland.

Egli ha osservato che gli interessi comuni degli Stati Uniti e Uzbekistan coprono una vasta gamma di questioni, tra cui la crescita economica, il clima degli investimenti e gli scambi nei settori dell'istruzione, dei diritti umani, della società civile, la lotta con il traffico di droga, ecc.

"Noi non consideriamo il progresso in uno dei settori del nostro rapporto come danno al progresso in un altro settore, piuttosto al contrario: con una fruttuosa collaborazione su qualsiasi aspetto del nostro rapporto, noi probabilmente saremo in grado di raggiungere il successo anche su altri fronti," - ha concluso il diplomatico.