NEL ANNO 2016 UZBEKISTAN HA ESPORTATO 818,5 MILA TONNELLATE DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI.

Дата публикации: Feb 04, 2017 1:53:27 PM

Nel quadro di realizzazione delle priorità, il governo dell'Uzbekistan sta prendendo provvedimenti per aumentare il volume delle esportazioni e diversificare la gamma dei prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, allargare a nuovi mercati le vendite.

Durante 2016 il governo ha adottato diversi atti normativi per aumentare i volumi delle esportazione dei prodotti ortofrutticoli e la creazione di condizioni favorevoli per gli esportatori.

In particolare, la risoluzione adottata il 19 settembre 2016, che prevede la riduzione della quota di vendita obbligatoria in valuta estera da 50% a 25%, ha dato un ulteriore impulso ad aumentare il volume delle esportazioni di frutta e verdura.

“Va notato, che il supporto giuridico fornito dallo stato all’esportazione della frutta e verdura, ha avuto un impatto positivo sulla crescita delle spedizioni”. (servizio stampa della JSC "Uzagroeksport").

Alla fine del 2016 le imprese della Repubblica hanno esportato 818,5 mila tonnellate (38,3% in più) di frutta e verdura, di cui 242,1 mila tonnellate di verdure (quota specifica delle esportazioni complessive 29,6%. ), 229,6 mila tonnellate di frutta (28%), 6,8 mila tonnellate di meloni (0,8%), 96,2 mila tonnellate d’uva (11,7%), 120,2 mila tonnellate di legumi (14,7%) e 124,5 mila tonnellate di prodotti secchi (15,2%).

Sono stati esportati 65 tipi di frutta e verdura. Il volume più importante delle esportazioni, in termini di valore, è rappresentato da elementi come ciliegie fresche (14,4%), uve secche (12,8%), albicocche fresche (7,63%), uve fresche (7,57 %), fagioli mung (6,91%), pomodori freschi (6,86%), fagioli (6,51%), erbe aromatiche (5,65%), pesche (nettarine) fresche (4,11%) e cachi freschi (3,96%).

Le esportazioni di frutta e verdura sono state effettuate in 43 Paesi, e l’esportazione ha aggiunto 9 nuovi Paesi, tra cui la Spagna e l'Italia per i capperi conservati, il Libano per le noci, il Vietnam per le uve secche, il Belgio per ortaggi secchi, la Svizzera per uva e melone fresco, i Paesi Bassi per le albicocche secche, l’Israele per uve secche, la Repubblica Ceca per uva e frutta secca.

L’Uzbekistan occupa il 48° posto nella lista dei Paesi grandi esportatori per il totale delle esportazioni mondiali.

Su iniziativa del governo, sono state organizzate e realizzate la 1° Fiera Internazionale e la Fiera Internazionale Straordinaria di frutta e di verdura nei mesi di luglio e novembre 2016. Queste iniziative, sono servite a informare le società estere, che si occupano della lavorazione e del commercio, dell’enorme potenziale di produzione e consumo di prodotti ortofrutticoli ecocompatibili dell’Uzbekistan come le verdure fresche, frutta, uva, meloni, così come dei prodotti pronti, di qualità, e la loro lavorazione industriale.

Nella 1° Fiera Internazionale di frutta e verdura, hanno partecipato oltre 300 fra rappresentanti di ministeri e dipartimenti, organizzazioni e società commerciali, di logistica e aziende agricole provenienti da 33 Paesi.

Durante le Fiere ortofrutticole sono state organizzate riunioni con i rappresentanti delle imprese straniere e loro partner. In particolare, sono stati stipulati contratti per la fornitura di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, con le aziende di vendita al dettaglio russe JSC "Tander" e "X5 Retail Group».

Al termine della 1° Fiera Internazionale di frutta e verdura sono stati firmati contratti di esportazione per 1.421 mila tonnellate di prodotti, per un controvalore di 1.009 milioni di dollari USA.

Il prezzo di esportazione si stabilisce in conformità alla Ordinanza del Presidente dell'Uzbekistan P-4720, del 30 settembre 2016, tenendo conto degli accordi raggiunti tra fornitori e acquirenti, la congiuntura dei prezzi sui mercati esteri, le ricerche di mercato delle società di consulenza internazionali accreditate dall’"Agenzia Uzstandard".

A seguito del lavoro svolto in Russia e Kazakistan durante il 2016, la JSC "Uzagroeksport ha aperto 5 nuovi centri commerciali nella Federazione Russa in collaborazione con i grandi imprese grossiste, e due centri commerciali nella Repubblica del Kazakhstan.

Sono state spedite in questi centri commerciali, 4,2 mila tonnellate di prodotti per un valore di 2,7 milioni di dollari USA.

Durante lo svolgimento della 1° Fiera Internazionale di frutta e verdura, è stato firmato l'accordo relativo alla creazione di un centro commerciale nella città di Novosibirsk, con lo scopo di organizzare la fornitura di prodotti ortofrutticoli nel Distretto Federale Siberiano (che comprende 12 soggetti della Federazione Russa, con una popolazione totale di oltre 19 milioni di persone).

Insieme a questo, al fine di ampliare l'esportazione verso nuovi Paesi, sono in fase di conclusione l'apertura di centri commerciali in India, Germania, Polonia, Lettonia, Emirati Arabi Uniti e Bielorussia. I centri commerciali in questi Paesi saranno registrati e entreranno in funzione entro la fine del 2017.

Allo stesso tempo, è in corso di studio l’apertura di centri commerciali congiunti in Kuwait, Oman, Giappone e Corea, che contribuirebbe a diversificare il mercato. Su questi mercati la richiesta dei nostri prodotti come le ciliegie fresche, i meloni, i melograni, le albicocche, i fagioli, le noci, le arachidi, frutta secca e legumi è molto alta.

In particolare, è stata valutata la questione della fornitura dei legumi, tra cui fagioli mung, sui nuovi mercati. Come risultato della valutazione, sono stati stipulati contratti per la fornitura di fagioli mung in India. Nel IV trimestre del 2016 alle aziende indiane è stata spedita la prima partita di 1717.8 tonnellate di merci per un importo di 1167,28 mila dollari USA.

I rappresentanti agricoli del settore ortofrutticolo del Paese, frequentano regolarmente le fiere specializzate e le mostre simili all'estero. Il fine di queste frequentazioni, è quello di informare i partner esteri sul potenziale dell'Uzbekistan nel settore ortofrutticolo e sull'aumento delle esportazioni di produzione agricola fresca e trasformata. In particolare, con il sostegno del Fondo alle esportazioni delle piccole imprese e l'imprenditoria privata, è stata organizzata la partecipazione alla Fiera Internazionale «Worldfood Mosca - 2016", tenutasi nel mese di settembre a Mosca. Alla fiera è stata discussa l'organizzazione di fornitura sistematica dei prodotti nazionali Uzbeki sui mercati di Russia, Bielorussia e Ucraina. A seguito delle trattative, sono stati stipulati i contratti di esportazione e accordi per la fornitura di una vasta gamma di prodotti freschi per un totale di 114 milioni di dollari USA.

Si prevede di raggiungere 1,27 milioni tonnellate di esportazione di produzione ortofrutticola per il 2017. Oggi, il volume di prodotti per le esportazione, a seguito dei contratti stipulati con la JSC "Uzagroeksport", corrisponde al volume di produzione ortofrutticola previsto per l’ esportazione per il 2017.

In generale, il lavoro su larga scala, che si sta facendo nel Paese per aumentare il volume delle esportazioni, proseguirà anche nel 2017. Il governo Uzbeko sta adottando misure specifiche per aumentare la produzione di frutta e verdura. L’attuazione di tali norme, garantirà la continua crescita delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati.