19/01/11 Press Releases Dedicato ai risultati dell'anno

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:35:50 PM

DEDICATO AI RISULTATI DELL'ANNO

12.01.2011 11:26:10

Presso il Consiglio dei Ministri della Repubblica dell'Uzbekistan è stata tenuta la riunione del Complesso in Materia di Istruzione, Sanità, Assistenza sociale, Sistemi d’informazione e Telecomunicazione, dedicata ai risultati dello sviluppo socio-economico dell’anno 2010 e gli obiettivi per l’anno 2011.

Nel corso della riunione i Ministeri e gli uffici aderenti al Complesso hanno affrontato le questioni di attuazione dei compiti prioritari individuati dal Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan per lo sviluppo socio-economico del paese nell’anno 2010, in particolare, degli indicatori definiti per l’anno 2010, le questioni di modernizzazione e diversificazione della produzione, realizzazione dei progetti innovativi e d’investimento, l'espansione della produzione dei beni nazionali e l’aumento di loro esportazioni, come informa il quotidiano “Narodnoe slovo”.

Sono state definite le misure per garantire l'attuazione dei compiti individuati nella relazione del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan nel corso della riunione congiunta del Senato e della Camera Legislativa di Oliy Majlis tenutasi il 12 Novembre 2010 e nel corso della riunione solenne dedicata al 18-mo anniversario della Costituzione della Repubblica dell’Uzbekistan.

Nell’anno 2010 il complesso ha prodotto dei beni ed ha reso i servizi per un totale di 2 trilioni 260,8 miliardi di soum. Il tasso di crescita ammonta al 119,1% rispetto all’anno 2009. Sono stati resi servizi a pagamento alla popolazione per un totale di 1 trilione 357,2 miliardi di soum (il 114,5%). Nell’ambito di progetti inclusi nel programma di investimenti, sono stati utilizzati fondi per un totale di 413,5 milioni dollari US, vale a dire il 194,9% del programmato. Gli indicatori prognostici delle esportazioni ammontano al 132,3%.

Nel corso della riunione inoltre sono state discusse le questioni dell’ulteriore miglioramento del sistema sanitario, il rafforzamento della sua base materiale e tecnica, il miglioramento della base materiale e tecnica delle strutture sportive per bambini, delle scuole di musica e d’arte, delle piscine nell'ambito del programma di Stato "l’Anno della generazione armonicamente sviluppata”, l’aumento della efficienza nell’utilizzo delle strutture sportive, un ulteriore migliore rifornimento con libri e manuali dei collegi professionali e dei licei accademici, il lavoro volto ad aumentare la spiritualità nella popolazione, così come l’insegnamento delle lingue straniere e l’ICT, l’introduzione dell’ICT presso gli organismi della pubblica amministrazione e la gestione economica, le autorità locali, il risparmio e l'uso razionale della carta, la saturazione del portale di informazione e di istruzione “ZiyoNET” con le risorse di informazione e di istruzione.

Nel corso della riunione sono state illustrate ulteriori misure e decisioni volte a garantire l’applicazione rigorosa delle priorità proposte dal Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan nei ministeri e dipartimenti che compongono il complesso.