Relazione informativa sulla riunione del Consiglio dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan.

Дата публикации: Feb 04, 2017 2:15:5 PM

Il 14 gennaio 2017 si è tenuta la riunione allargata del Consiglio dei Ministri dedicata all’analisi completa dei risultati dello sviluppo economico e sociale del Paese nel 2016 e alla definizione delle più importanti indirizzi e priorità del programma statale economico e sociale per il 2017.

Alla riunione hanno partecipato i membri della Camera Legislativa, del Senato dell’Oliy Majlis, i consulenti del Presidente dell’Uzbekistan, i membri del Governo, i responsabili delle associazioni imprenditoriali e organizzazioni pubbliche, i rappresentanti dello Jokargi Kenes (Parlamento) e Consiglio dei Ministri della Repubblica del Karakalpakistan, sindaci, governatori regionali e provinciali.

Nel corso della riunione il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Sh. Mirziyoyev ha osservato nel suo rapporto che la continuità dell’attuazione coerente del proprio “modello uzbeko” dello sviluppo (sviluppato sotto la guida del primo Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan) e il “Programma per ulteriori riforme strutturali e la modernizzazione nel medio termine del Paese” ha permesso di mantenere stabili alti tassi di crescita economica e l’equilibrio macroeconomico e di migliorare il livello e la qualità della vita.

Durante la discussione di argomenti all’ordine del giorno della riunione del Consiglio dei Ministri sono stati considerati i risultati del 2016:

- il 7,8% crescita del PIL del paese;

- il 6,6% incremento della produzione industriale;

- il 12,5% aumento dei lavori edilizi;

- il 14,4% crescita del fatturato al dettaglio;

- il 12,5% servizi.

Il bilancio annuale dello Stato si è chiuso con un avanzo positivo dello 0,1% del PIL. È stato raggiunto il saldo positivo del fatturato con il commercio estero. Il tasso d’inflazione non ha superato i parametri previsti e si è fermato al 5,7%.

Sono stati investiti più di 16,6 miliardi di dollari USA, il 9,6% in più rispetto al 2015. Il volume di investimenti esteri e prestiti è aumentato del 11,3% superando 3,7 miliardi di dollari USA.

Sono stati realizzati 164 grandi progetti d’investimento per 5,2 miliardi di dollari USA, tra cui:

- la produzione commerciale di automobili “T-250” (società “ GM Uzbekistan”);

- ampliamento del cementificio nella regione di Jizzakh;

- avviamento di due impianti a ciclo combinato con la potenza di 900 megawatt nella centrale termoelettrica di Talimarjan;

- avviamento di unità con la potenza di 150 megawatt per bruciare carbone ad alta cenere nella centrale termoelettrica di Angren.

È stata costruita la nuova linea ferroviaria elettrificata Angren- Pap con un tunnel di 19 km attraverso un passo di montagna Kamchik. Angren –Pap collega la valle di Fergana con il resto del paese. Circolano i treni ad alta velocità “Afrosiab” sulla tratta Tashkent- Bukhara, Bukhara-Tashkent.

A seguito dell’attuazione delle misure del Programma sulla modernizzazione e diversificazione dell’agricoltura, il volume della produzione agricola è aumentato del 6,6 %, la crescita della produzione ortofrutticola ha raggiunto l’11,2%, di patate il 9,7%, di meloni il 10,4%.

Le misure sulla tutela e sostegno alla proprietà privata e dell’imprenditorialità hanno contribuito alla creazione di circa 32 mila nuove piccole imprese (18% in più rispetto al 2015). Il contributo delle piccole imprese nel PIL è aumentato e ha raggiunto il 56,9%, il contributo dell’industria ha raggiunto il 45%.

Le riforme strutturali e gli alti tassi di crescita hanno contribuito all’aumento dei redditi della popolazione dell’11%. Lo stipendio dei dipendenti pubblici è aumentato del 15%, le pensioni e sussidi sociali del 12,1%. 726 mila persone hanno trovato un posto di lavoro, di cui 438,5 mila sono i laureati.

Nell’ambito del Programma statale “La tutela della salute materna e infantile” sono state eseguite varie misure per rafforzare la tutela della salute materna e infantile, per formare una generazione sana con lo sviluppo armonioso. Sono stati stanziati più di 8 trilioni di soums e 212 milioni di dollari statunitensi da varie fonti.

Lo sviluppo del dialogo aperto con la popolazione nell’ambito del Programma “ L’anno del dialogo con il popolo e gli interessi dell’uomo” e la continuazione della politica sociale attiva mirata a migliorare il livello e la qualità della vita e del benessere dei cittadini, hanno un ruolo centrale tra le priorità del 2017.

Nel corso della riunione sono stati fissati obiettivi concreti da affrontare per il Governo, ministeri, istituzioni, associazioni economiche, organi esecutivi:

- le carenze nello sviluppo di industrie e territori;

- lo sviluppo e l’attuazione di misure volte a mantenere alti tassi di crescita economica;

- la continuazione della politica attiva d’investimento;

- l’aumento del potenziale di esportazione del paese;

- lo sviluppo globale e intensivo dei territori;

- il rafforzamento della tutela dei diritti e degli interessi delle imprese;

- la riduzione progressiva del ruolo dello stato nella gestione dell’economia e perfezionamento del lavoro delle istituzioni.

Sono stati determinati i compiti importanti e le misure per l’attuazione dei nuovi programmi adottati, mirati a migliorare le condizioni della vita della popolazione delle citta e zone rurali:

- la costruzione di alloggi accessibili nel prezzo e nel comfort;

- lo sviluppo e la modernizzazione delle infrastrutture sociali, d’ingegneria, di comunicazione, stradali, di trasporto.

Alla riunione durante la discussione dell’ordine del giorno sono state sentite le relazioni del Primo ministro della Repubblica dell’Uzbekistan, dei vice ministri, dei membri di diversi ministeri, istituzioni, associazioni economiche, del rappresentante dello Jokargi Kenes della Repubblica del Karakalpakistan, dei khokim di Tashkent e khokims regionali.

Alcuni dirigenti sono stati avvertiti circa la responsabilità personale per gli errori e le mancanze d’iniziativa ammesse e circa la loro eliminazione rapida garantendo l’effettiva attuazione di loro obiettivi per lo sviluppo intensivo di settori economici e regioni della Repubblica.

Al termine della riunione il presidente del paese ha demandato al governo, ministeri, istituzioni, associazioni economiche e khomiyats i seguenti obiettivi prioritari:

Primo: lo sviluppo delle misure complete per realizzare le undici priorità più importanti del Programma sociale ed economico nel 2017;

Secondo: l’analisi critica e sistematica della situazione economica, sociale e territoriale della repubblica procedendo alle regolazioni opportune delle direzioni principali e delle priorità delle riforme economiche;

Terzo: aumento della responsabilità personale dei dirigenti e funzionari per i risultati, disciplina e rafforzamento dell’efficacia del sistema amministrativo per soddisfare le crescenti esigenze moderne.

A seguito della riunione il governo della repubblica ha stabilito le misure concrete per garantire l’attuazione delle principali direzioni e priorità del programma dello sviluppo economico e sociale del paese per il 2017.