L’Uzbekistan ha istituito il Ministero per lo Sviluppo Innovativo

Дата публикации: Dec 24, 2017 8:27:44 PM

UzDaily.uz

Secondo il D.P.R. №UP – 5264 del 29 novembre 2017 “Sull’istituzione del Ministero per lo Sviluppo Innovativo della Repubblica dell’Uzbekistan”, sono stati istituiti il Ministero per lo Sviluppo Innovativo della Repubblica dell’Uzbekistan e la Fondazione per il Sostegno allo Sviluppo e alle Idee Innovative.

L’incarico del ministro dello Sviluppo innovativo è stato affidato a Ibrohim Abdurakhmonov, che in precedenza ricopriva il ruolo di vicepresidente dell’Accademia delle Scienze dell’Uzbekistan.

Dall’1 gennaio 2018 saranno abolite l’Agenzia per la Scienza e Tecnologie, la Commissione di Stato per la Scienza e Tecnologie e la Fondazione per il Sostegno e lo Sviluppo delle attività scientifiche e tecniche.

Secondo il documento, l’utilizzo dei risultati scientifici mondiali e dell’attività innovativa rappresenta un fattore importante per lo sviluppo dinamico e sostenibile di tutte le sfere della vita sociale e dello stato. Il decreto osserva che una serie di problemi sistemici e l’uso insufficiente delle capacità e potenziale esistente, ostacolano lo sviluppo innovativo.

Sono state determinate le priorità per lo sviluppo innovativo dell’Uzbekistan:

- Creare un sistema di pianificazione strategica per consentire di elaborare i futuri modelli dello sviluppo innovativo nelle sfere e settori prioritari a lungo termine, migliorare il potenziale intellettuale e tecnologico del paese;

- Introdurre nuove forme innovative nella gestione statale per garantire l’ottimizzazione e la semplificazione delle procedure per i servizi pubblici, aumentando l’efficienza degli organi amministrativi dello stato.

È previsto lo sviluppo di progetti di Legge “Sull’attività innovativa” e “Sulla scienza”.

Il decreto rileva: “È necessario creare un’infrastruttura moderna per lo sviluppo della scienza e dell’attività innovativa, che possa garantire le condizioni indispensabili per una crescita sostenibile del potenziale sociale ed economico dei territori per migliorare il tenore di vita e di benessere della popolazione”.

Il Presidente dell’Uzbekistan ha ordinato di attrarre investimenti nello sviluppo e realizzazione delle idee e tecnologie innovative, migliorando il quadro normativo per garantire il loro sviluppo.

Il compito cardine è creare meccanismi efficaci per promuovere e attuare i risultati promettenti nazionali delle attività di ricerca scientifica e innovativa, compresa l’organizzazione di laboratori specializzati scientifici e sperimentali, centri di alta tecnologia, parchi tecnologici e altre strutture, anche con la partecipazione degli investitori stranieri.