simbolo

IL SIMBOLO DEL CORAGGIO, L’AUDACIA E LA SAGGEZZA

La Storia Antica del nostro Paese dimostra un grande potenziale creativo e l’Alta Spiritualità del Popolo.

Il modo di vita dei nostri antenati, il loro lavoro e l’enorme contributo allo sviluppo della civiltà mondiale dei nostri grandi antenati sono diventati un’eredità eterna per molte generazioni.

Uno dei nostri grandi antenati è Sakhibkiran Amir Temur.

La vita e l'attività di Amir Temur, che ha fondato un Grande Stato, ha lasciato un ricco patrimonio teorico e pratico nella Storia della nostra statualità.

Il Mecenate della Scienza, della Cultura, della Creatività, della Religione e della Spiritualità rappresenta un esempio alla Giovane Generazione di oggi.

Il codice di Amir Temur, con le sue espressioni di profonda linfa vitale, attualmente rappresentano grande importanza e valori.

Nel nostro Paese viene prestata una particolare attenzione al rispetto della memoria di Sahibkirane, allo studio e alla propaganda della sua vita ed alla sua attività lavorativa. Un esempio di ciò è la ampia celebrazione del suo 675.mo Anniversario proprio in questi giorni.

Per tradizione, il 9 aprile, il giorno della nascita di Amir Temur, nella piazza che porta il suo nome, è stata tenuta una Solenne Celebrazione cui hanno partecipato Scrittori e Poeti, Studiosi, Studenti e rappresentanti del pubblico, alla presenza del Corpo Diplomatico del nostro Paese.

Il popolare Scrittore dell'Uzbekistan, il Presidente del Fondo Internazionale di Amir Temur, Muhammad Ali, il Direttore dell'Istituto di Archeologia dell’Accademia delle Scienze dell’Uzbekistan, il Dottore in Scienze Storiche, Amriddin Berdimurodov, la Vincitrice del Premio di Stato di Zulfiya, la Campionessa Uzbeka di karate Zulhumor Boboeva, il giovane Poeta Gairat Majid ed altri hanno sottolineato che nel nostro Paese sotto la guida del Presidente Islam Karimov viene prestata una grande attenzione alla crescita della spiritualità del Popolo, alla conservazione, allo studio approfondito del ricco Patrimonio Spirituale dei Grandi Antenati. Tutti questi aspetti si riflettono nello studio della vita e del patrimonio di Amir Temur, nel miglioramento della spiritualità nazionale, nell’educazione della generazione armonicamente sviluppata.

Alla vigilia del 675.mo anniversario di Sahibkirane su iniziativa del Capo del nostro Stato è stato ristampata in alta qualità l’Opera del grande Antenato "Codice di Temur". Il libro si apre con una prefazione del Presidente Islam Karimov e durante questo evento la prefazione è stata letta dall’Artista del Popolo della Repubblica dell’Uzbekistan, Afzal Rafikov.

Un enorme lavoro svolto nel Paese nel corso dei vent’anni sulla formazione della statualità nazionale, la creazione della vita per il Popolo che non avrà nulla da invidiare a nessuno, il grande potenziale creativo riecheggia con le parole sagge di Amir Temur ed i principi della sua vita.

La Giustizia, molto apprezzata da Amir Temur, le idee ed i principi nobili, quali la garanzia della Pace e della Stabilità, la Promozione dell'Educazione, la Scienza e la Cultura, l’introduzione nei cuori e nelle menti delle giovani generazioni di sentimenti di Patriottismo, la Dedizione, la Partecipazione nel Destino della Patria, una Visione Spirituale e di Vigilanza, sono le priorità dello Sviluppo Nazionale della Nostra Patria Indipendente.

Su iniziativa del Presidente Islam Karimov è stata ripristinata la giustizia storica nei confronti di Amir Temur, ha detto l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Francia in Uzbekistan, S.E. Francois Gautier.

La vita e le attività di Amir Temur, il suo enorme potenziale in materia di stato e di diplomazia, l'arte militare, la creatività sono anche oggi in fase di studio con grande interesse da parte degli storici di tutto il mondo.

La Terra Uzbeka che ha formato queste grandi Personalità fa oggi prosperare l’Uzbekistan quale Paese Indipendente.

Lo sviluppo dinamico delle relazioni tra i nostri due Paesi in campo politico, economico, culturale e umanitario sono una logica continuazione dei legami di cooperazione, la cui base fu posta all’epoca di Amir Temur.