BERS ha aperto un ufficio a Tashkent

Дата публикации: Dec 24, 2017 8:25:0 PM

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ha aperto una rappresentanza nel complesso dell’Associazione delle banche dell’Uzbekistan.

Il primo vicepresidente del Senato dell’Oliy Majlis della Repubblica dell’Uzbekistan S. Safoev, il primo vicepresidente della BERS Philip Bennett e altri oratori, parlando alla cerimonia d’apertura, hanno notato che l’Uzbekistan presta particolare attenzione allo sviluppo delle piccole e medie imprese, al rafforzamento della cooperazione con le istituzioni finanziarie internazionali, in particolare con la BERS, per attrarre degli investimenti esteri.

Il presidente della BERS S. Chakrabarti durante la sua visita in Uzbekistan a marzo 2017 ha firmato un protocollo d’intesa tra l’Uzbekistan e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. Il documento determina le aree per la cooperazione: un programma di servizi di consulenza e di finanziamento per le PMI, i compiti per migliorare la competitività economica dell’Uzbekistan attirando investimenti diretti esteri che consentiranno lo sviluppo del commercio e della cooperazione estera, lo scambio di tecnologia e know how.

Negli anni di collaborazione tra l’Uzbekistan e la BERS sono stati attirati più di 500 milioni di dollari statunitensi per 54 progetti nei vari settori dell’economia uzbeka.

A ottobre 2017, il consiglio d’amministrazione della BERS ha approvato all'unanimità due progetti iniziali per l’Uzbekistan: è stata concessa una linea di credito alla Banca Nazionale delle attività estere dell’Uzbekistan per 100 milioni di dollari statunitensi per sostenere le piccole e medie imprese e un prestito di 10 milioni di dollari statunitensi alla “Agromir”, società specializzata nei succhi di frutta. Attualmente, sono in corso di sviluppo molti progetti d’investimento aggiuntivi nei settori della finanza, dell’agricoltura, nell’industria e nelle infrastrutture locali. La BERS ha anche avviato un programma di “Consulenze per le PMI”, nell’ambito del quale si realizzano i primi progetti.

Durante l’evento sono stati firmati cinque documenti per un valore complessivo di 215 milioni di dollari statunitensi, che saranno utilizzati per lo sviluppo del teleriscaldamento e del sistema idrico al fine di migliorare le condizioni di salute e di vita della popolazione. Nello stesso giorno la delegazione guidata da Phil Bennett ha visitato la Westminster International University a Tashkent e ha incontrato i professori e gli studenti, ha osservato le attività universitarie, il processo e il sistema educativo.