Un evento importante nella storia della moderna statualità dell’Uzbekistan

Дата публикации: Jun 01, 2018 9:14:38 PM

Fonte: UzA

Il 22 dicembre 2017 il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan per la prima volta ha rivolto il suo Discorso all’Oliy Majlis (Parlamento).

Membri del Senato e deputati della Camera Legislativa dell’Oliy Majlis, dirigenti del Gabinetto dei Ministri, ministeri e dipartimenti, rappresentanti del corpo diplomatico e degli uffici di rappresentanza delle organizzazioni internazionali accreditati in Uzbekistan, attivisti delle ONG hanno preso parte all’evento organizzato nel Palazzo dei Simposi a Tashkent.

Il Discorso del Presidente, tramite la videoconferenza, è stato seguito dai deputati dei Kengash distrettuali, di città e regionali, dai capi degli organi esecutivi e della gestione economica di tutti i livelli, dai rappresentanti delle ONG, dagli Ambasciatori della Repubblica dell’Uzbekistan in paesi stranieri.

Il Messaggio del Presidente riflette i risultati del principale lavoro svolto nel 2017 e determina le aree prioritarie di sviluppo sociale ed economico della Repubblica dell’Uzbekistan per il 2018.

Il concetto del Messaggio si fonda sulla Strategia di azione per le cinque direzioni di sviluppo prioritarie della Repubblica dell’Uzbekistan nel periodo degli anni 2017 – 2021. All’interno del Messaggio in cinque parti sono delineati dettagliatamente i risultati del lavoro svolto e le priorità per migliorare il sistema statale e pubblico, della politica estera, per garantire lo stato di diritto e l’ulteriore riforma del sistema giudiziario e giuridico, per sviluppare e liberalizzare l’economia, per garantire la sicurezza, l’armonia interetnica e la tolleranza religiosa.

Su iniziativa del Presidente, è stato istituito un sistema, in cui gli enti statali sono a servizio della popolazione e le loro attività sono valutate dai cittadini. Le decisioni riguardanti la vita del paese sono prese attraverso un dialogo diretto con la gente, tenendo conto delle loro proposte e richieste. I dirigenti di tutti i livelli sono responsabili nei confronti dei cittadini.

Inoltre, il Messaggio definisce i compiti prioritari per il successivo sviluppo dell’Uzbekistan e propone una serie delle iniziative legislative.

Il Messaggio è diventato una sorta di rapporto di fine anno del Capo di Stato al Popolo. Su suggerimento del Presidente Shavkat Mirziyoyev, il nuovo anno 2018 in Uzbekistan è stato dichiarato “Anno di sostegno all’imprenditorialità attiva, alle idee e alle tecnologie innovative”.