Nei prossimi cinque anni, l’Uzbekistan pianifica la costruzione e la ricostruzione di 1.700 km delle strade pubbliche, revisione e manutenzione di oltre 10.400 km. delle strade rurali.

Дата публикации: Feb 04, 2017 2:4:18 PM

La lunghezza totale delle strade nazionali è superiore a 184 mila km, piccole e grandi autostrade coprono anche le zone più remote e inaccessibili. Esse sono diventate indispensabili nella vita quotidiana e hanno un'enorme influenza sullo sviluppo del traffico merci, che è aumentato di due volte negli ultimi 15 anni. La vantaggiosa posizione geografica dell'Uzbekistan ha contribuito alla crescita costante del traffico di transito internazionale.

In particolare, nel quadro dell'attuazione di misure per la ricostruzione e lo sviluppo della Strada Statale Uzbeka nel 2009-2015, sono state completamente rinnovate tutte le strade da Andijan a Kungrad che attraversano il paese da est a nord; da Samarcanda a Termez che collegano la parte centrale del paese con i suoi confini meridionali. Queste nuove autostrade a quattro corsie corrispondono ai più alti standard internazionali. Di conseguenza, il tempo per il trasporto dal confine occidentale al confine orientale dell’Uzbekistan è stato ridotto fino a 10 - 12 ore, circa di 15-20%.

Va notato, che attualmente in Uzbekistan ci sono più di 20 corridoi di trasporto internazionali, di cui due importanti strade internazionali che collegano i paesi dell'Europa Occidentale e dell’Asia Orientale. Più di 23 mila km di autostrada sono di importanza nazionale e internazionale.

L'interesse per questo programma delle istituzioni finanziarie internazionali dimostra la grande importanza della costruzione della Strada Statale non solo per l'Uzbekistan, ma per tutta l'Asia Centrale. La Banca Islamica per lo Sviluppo, la Banca Asiatica per lo Sviluppo, i membri del Gruppo di Coordinamento Arabo hanno concesso all’Uzbekistan dei prestiti agevolati per l'importo di circa 1,4 miliardi di dollari USA per:

- la costruzione e la ricostruzione di 742 km di strade;

- l'acquisto di attrezzature moderne per costruzioni stradali;

- l'istruzione e la formazione del personale nel campo della costruzione e manutenzione delle moderne strutture stradali.

Tuttavia, alcune delle strade regionali e locali necessitano di migliorie. Per realizzare questi compiti, si prevede una revisione radicale della struttura organizzativa e delle attività del Fondo Stradale Repubblicano presso il Ministero delle Finanze e la società "Uzavtoyul".

Sarà sviluppata anche una serie di misure sul miglioramento radicale delle strade e delle relative infrastrutture, coinvolgendo l'esperienza delle principali società estere e istituti di credito finanziarie internazionali.

(fonte: giornale «Uzbekistan Oggi»)