La rotta esatta della ferrovia Cina – Kirghizistan – Uzbekistan sarà pronto entro il mese di aprile 2018

Дата публикации: May 15, 2018 3:34:5 PM

Fonte: “Jahon”

L’itinerario dettagliato della ferrovia Cina – Kirghizistan – Uzbekistan sarà pronto entro il mese di aprile 2018.

“Il 27 dicembre 2017 a Tashkent si è tenuto un incontro tripartito delle delegazioni dalla Cina, dal Kirghizistan e dall’Uzbekistan. I capi delle delegazioni hanno preso importanti decisioni pratiche mirate alla rapida attuazione del progetto e hanno stabilito delle scadenze precise. Il prossimo incontro si terrà in aprile 2018 ed entro questa data le parti determineranno la rotta della ferrovia”, - ha commentato l’Ambasciatore della Repubblica del Kirghizistan in Uzbekistan, Daniyar Sadykov.

Secondo lui, le parti hanno convenuto di sviluppare in agosto l’applicabilità dello studio di fattibilità del progetto e la visione per risolvere tutte le questioni finanziarie entro la fine dell’anno.

La nuova ferrovia offrirà l’opportunità di trasportare merci dalla Cina attraverso il Kirghizistan e l’Uzbekistan verso i paesi dell’Europa Orientale e del Medio Oriente, diventando uno dei percorsi più brevi per il trasporto di merci cinesi verso l’UE.

Secondo i parametri preliminari del progetto, il percorso dall’Ascia Orientale ai paesi del Medio Oriente e dell’Europa Meridionale si ridurrà di circa 900 chilometri e i tempi diminuiranno di 7-8 giorni.