11/02/10 Sviluppo dello sport giovanile e per bambini in Uzbekistan

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:24:52 PM

SVILUPPO DELLO SPORT GIOVANILE E PER BAMBINI

IN UZBEKISTAN

Fin dai primi anni dell’indipendenza nel nostro paese l’educazione della nuova generazione armonicamente sviluppata e’ stata la priorità della politica dello stato uzbeko.

Un passo importante in questa direzione e’ stato il decreto del Capo dello Stato del 24 ottobre 2002 "Sulla creazione del Fondo per lo sviluppo dello sport per bambini in Uzbekistan". Durante questo periodo, in conformità al decreto sono stati effettuati grandi lavori dedicati alla salute fisica e morale delle giovani generazioni, all'educazione dei nostri figli in modo di condurre una vita sana, svillupando l'amore per lo sport. In tutte le regioni del paese sono stati costruiti moderni complessi sportivi.

Nel periodo degli anni 2003-2009 il Fondo per lo sviluppo dello sport per bambini presso il Ministero dell'Istruzione Popolare ha ricevuto un finanziamento di circa 200 miliardi di soum. Di questi, 25,4 miliardi di soum provvengono dal bilancio dello Stato della Repubblica, il 90,6 miliardi di soum - dagli sponsor della scala nazionale, 78,0 miliardi di soum - da parte degli sponsor regionali, 2,4 miliardi di soum sono gli introiti compresi i mezzi liberi (depositi) presso le banche commerciali.

Gli introiti in valuta estera sono stati 13,5 milioni dollari.

La costruzione degli impianti sportivi per bambini

Nel periodo tra il 2003 e il 2009 nella Repubblica sono stati costruiti e commissionati 1123 impianti sportivi per bambini (tra cui: 1082 impianti sportivi per bambini, 35 piscine e 6 scuole musicali per bambini), oltre a quello 3 strutture nell’anno 2009 che passeranno all’anno 2010). A questi fini lo Stato ha speso 160,8 miliardi di soum (di cui: 94,1 miliardi di soum a spese del Fondo repubblicano e 66,7 miliardi di soum a scapito del Fondo regionale). Tra cui:

- 178 strutture sono stati costruiti sulla base dei TIPi (di cui: 49 - TIPo I, 29 - TIPo II, 2 - TIPo-IV, 80 - TYPE-V, 18 Individuali), a questi fini sono stati spesi 51,4 miliardi di soum;

- 674 di nuovi palestre nelle scuole (tra cui: 357 palestre da 9x18 metri, 317 da12x24 metri), a questi fini sono stati spesi 81,4 miliardi di soum;

- 230 strutture sportive sono stati ricostruite, per questi scopi sono stati spesi 17,9 miliardi di soum;

- 35 piscine (tra cui: 4 - ricostruite, 31 – effettuate completi lavori di manutenzione), per questi scopi sono stati spesi 5,5 miliardi di soum;

- 6 ricostruzioni totali delle scuole musicali, per questi scopi sono stati spesi 2,8 miliardi di soum;

- Per i lavori di progettazione e di studio delle strutture impianti sono stati finanziati 1,8 miliardi di soum.

Delle 1123 strutture costruite i 922 sono localizzate nelle zone rurali, che è il 82%, (Lo Stato ha speso 108,7 miliardi di soum).

Dal 2006, nelle 196 strutture sportive per bambini e’ stata eseguita l'installazione di una copertura artificiale dal produttore leader mondiale di società «Gerflor» (Francia), pari a 2 709,9 mila dollari US.

Nelgli anni 2003-2009 il Fondo per lo sviluppo dello sport per bambini ha costruito e ha commissionato 1082 strutture sportive per bambini, attualmente 1008 strutture sportive sono sul bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica di Uzbekistan, 74 strutture sul bilancio di altri ministeri ed enti.

Nell’anno 2009, al fine di un ulteriore sviluppo dello sport per bambini nella repubblica, per la messa in esercizio di strutture sportive costruite attraverso l'uso di strutture leggere, come il "sandwich" nella Repubblica di Karakalpakstan, nella regione di Andijan, nelle regioni di Kashkadarya e regione di Namangan sono state costruite strutture sportive per l’importo di 1,7 miliardi di soum.

Nell’anno 2010, il Fondo per lo sviluppo dello sport per bambini presso il Ministero della Pubblica Istruzione sta programmando costruzione di 90 strutture, tra cui 13 strutture sportive, 51 scuole musicali, e 26 piscine. A questi fini e’ previsto di spendere 96,3 miliardi di soum.

Attrezzamento delle strutture sportive per bambini

Nel 2003 il numero di articoli e di attrezzature sportivi utilizzati dalle imprese nazionali sono stati 73, e nel 2009 - 112.

La localizzazione di output di prodotti a fini sportivi ha avuto risultati. Nel corso degli anni il Fondo per lo sviluppo dello sport per bambini ha attrezzato 1102 strutture sportivi per un totale di 15 608,5 milioni di soum, la stragrande maggioranza delle attrezzature sportive acquistate sono di produzione nazionale.

Anche negli ultimi quattro anni, 150 mila bambini provenienti dalle famiglie che hanno bisogno di sostegno sociale hanno ricevuto set di tute sportive e di accessori, per cui e’ stato speso 8 080 milioni di soum.

I principali risultati dello sviluppo dello sport per bambini nel corso degli ultimi cinque anni

Attualmente nel sistema del Ministero della Pubblica Istruzione operano 9.765 scuole secondarie, che impiegano 24705 insegnanti di educazione fisica. 6.933 di loro, cioe’ il 28,1% sono donne.

Inoltre, in questo sistema operano 419 scuole sportive giovanili e per bambini e scuole specializzate giovanili della riserva olimpica dove vengono insegnati 259691 bambini (59495 femmine), con cui lavorano 8567 insegnanti sportivi di 43 discipline sportive.

Inoltre sono attive 28 collegi ad indirizzo sportivo (calcio), dove sono iscritti 4046 studenti sotto la tutela di 133 allenatori del calcio, la lotta nazionale Kurash, il judo, l’atletica leggera, la lotta greco-romana, il basket, il freestyle wrestling, lo hockey su prato, il pugilato e lo Sambo. Presso l'Istituto nazionale di riqualificazione e sviluppo professionale (per gli insegnanti) di A. Avloniy hanno avuto la riqualificazione 3.145 insegnanti di educazione fisica e allenatori delle scuole sportive. Tra cui, 326 sono donne. Il 72%, cioe’ 2306 riqualificati sono gli allenatori provenienti dalle zone rurali.

Al 31 dicembre di quest'anno nella Repubblica il 11,4%, vale a dire 729 864 di 6.391.854 alunni delle scuole secondarie, licei Academici e istituti professionali della Repubblica di età dai 6 ai 18 anni regolarmente tre volte la settimana praticano sport durante le lezioni con una durata minima di due ore accademiche. Di questi 214 144 (il 6,7%) sono bambine.

Insieme a questo 1003744, pari al 15,7% degli studenti sono coinvolti nelle attività sportive e gruppi ricreativi. Di questi, 183769 (il 6%) sono bambine.

Nella Repubblica dell’Uzbekistan partecipano regolarmente alle lezioni di educazione fisica 6200978, cioè 98,3 studenti. 2990128 dei 3088002 delle studentesse (96,8) frequentano le lezioni di cultura fisica.

In aumento e’ il numero di sport di massa, alcune per la prima volta nel paese (come futsal, calcio femminile, nuoto sincronizzato). Così, fino al 2004, nelle società sportive per bambini e nei club erano attivi 8 tipi delle attivita’ sportive (calcio, pallavolo, Kurash, pugilato, taykvondo, karate, lotta, judo), e nel programma scolastico solo la atletica leggera, la corsa e salto in lungo.

Attualmente attrezzatura delle palestre aiuta a sviluppare fino a 23 diversi tipi delle attivita’ sportive in sezioni, oltre a rispettare pienamente le norme statali di formazione per l'educazione fisica nelle scuole, che comprende 12 tipi di attivita’ sportive: ginnastica artistica e sportiva, nuoto, atletica leggera, calcio, pallacanestro, pallamano, pallavolo, Kurash, belbogli Kurash, tennis da tavolo, scacchi.

Così, gli studenti hanno l'opportunità di impegnarsi in quasi tutti i itpi delle attivita’ sportive di atlettica leggera. Stanno diventando popolari nel paese gli sport femminili come la ginnastica ritmica e il nuoto sincronizzato che comincia il suo sviluppo massiccio nella Repubblica. Attualmento il numero di ragazze coinvolte nella ginnastica artistica, è di circa 6 mila, nel nuoto sincronizzato - più di 1000.

Ultimamente è in un significativo aumento il numero di giovani atleti che hanno raggiunto requisiti della Unica Classificazione Sportiva. Così, se nel 2004 sono stati preparati 53,7 mila di ragazzi e ragazze con vari livelli, nel 2009 sono stati preparati più di 89,1 mila. In totale negli ultimi 6 anni, 160 persone hanno ricevuto il titolo di Master dello sport di classe internazionale, 589 - Master dello Sport, 7480 - Candidato al Master dello Sport, 25,1 mila hanno completato il primo livello e 421,8 mila – i livelli di massa.

Notevolmente aumentato il numero dei studenti delle scuole che partecipano a competizioni sportive internazionali. Nel 2003 a competizioni analoghe hanno partecipato solo 8 persone e non e’ stata vinta nessuna medaglia, nel 2009 il numero era pari a 413 persone, di cui 156 ragazze, e sono state vinte 42 medaglie.

Complessivamente, negli ultimi 6 anni 1308 bambini hanno partecipato a competizioni internazionali, tra cui 543 ragazze e 789 partecipanti sono provenienti dalle campagne. Durante queste gare nel concorso individuale gli studenti hanno vinto 121 medaglie, di cui 40 sono d'oro, 39 d'argento e 42 di bronzo.

AS "Jahon"

dai materiali del Fondo di sviluppo dello sport per bambini presso il Ministero della Pubblica Istruzione