Il gruppo di musica etnica Nantiscia rappresenterà l’Italia all’XI Festival Internazionale della Musica “Sharq Taronalari” (Melodie d'Oriente) a Samarcanda

Дата публикации: Sep 02, 2017 12:14:35 PM

Il 25 e il 28 agosto 2017 nel mitico "cuore" della Via della Seta sulla piazza Registan di Samarcanda si terrà l’XI Festival Internazionale della Musica con il patrocinio dell'UNESCO "Shark Taronalari". I virtuosi della musica popolare di cinquantasei paesi, tra cui l'Italia, hanno confermato la loro partecipazione al famoso forum culturale, che si tiene ogni due anni a Samarcanda.

Nella sua storia il Festival ha ospitato i rappresentanti di quasi 120 paesi e la geografia dei partecipanti continua a espandersi. Quest'anno per la prima volta si attende l’arrivo dei musicisti di Giamaica, Malawi e Uruguay.

Nell'ambito del festival, si prevede di organizzare una conferenza teorica e scientifica dedicata alla cultura musicale dei popoli dell'Oriente con la partecipazione di principali musicologi di venti paesi e seminari con il patrocinio dell'UNESCO. Tutti i residenti e gli ospiti di Samarcanda potranno assistere ai concerti internazionali improvvisati.

Quest'anno l'Italia sarà rappresentata dal gruppo musicale "Nantiscia", selezionato dal Comitato Organizzatore per partecipare al festival "Sharq Taronalari".