Prossimamente in Uzbekistan si pianifica la creazione di quattro nuove zone economiche libere "Urgut", "Gijduvan", "Kokand" e "Khazarasp"

Дата публикации: Feb 04, 2017 2:3:28 PM

Le nuove aree saranno situate nel quartiere Urgut della regione di Samarcanda ("Urgut"), nel quartiere Gijduvan della regione di Bukhara ("Gijduvan"), a Kokand della regione di Ferghana ( "Kokand"), nel distretto Khazarasp della regione di Khorezm ( "Khazarasp").

Il periodo di funzionamento delle zone economiche libere è di 30 anni, con possibilità di ulteriore estensione. Durante questo tempo all’interno di loro territori si applicheranno le agevolazioni fiscali e doganali speciali.

I principali obiettivi delle nuove zone sono:

- attrazione di investimenti diretti di investitori stranieri e locali per creare produzioni moderne;

- uso completo ed efficace del potenziale di produzione e di risorse delle regioni Samarcanda, Bukhara, Fergana e Khorezm;

- l'approfondimento del processo di localizzazione della produzione ad alta tecnologia a base di materie prime locali.

Inoltre, è prevista la costruzione dei centri di ricerca e produzione per la standardizzazione, la certificazione e l'etichettatura dei prodotti conformi agli standard internazionali, e l'adozione di misure volte a garantire il riconoscimento internazionale delle loro decisioni.

Va notato che la scelta della posizione per la creazione di nuove zone economiche è stata effettuata sulla base di un'attenta analisi del potenziale industriale e di investimento delle regioni, della loro posizione comoda per l'accesso ai mercati esteri.

La creazione delle zone economiche libere è un fattore importante per l'espansione di attrazione d’investimenti nell'economia della Repubblica per ammodernamento, rinnovamento tecnico e tecnologico della produzione industriale.

La loro presenza sul territorio dell'Uzbekistan ha offerto agli investitori stranieri condizioni più interessanti e meccanismi per aumentare i loro investimenti, e ha contribuito allo sviluppo di produttori nazionali della nuova produzione competitiva sui mercati nazionali ed esteri, in particolare di apparecchiature per le telecomunicazioni, di attrezzature petrolio e gas, di prodotti chimici, di industrie automobilistiche ed elettriche, di costruzione moderna e materiali di finitura, di beni di consumo di alta qualità e di altri prodotti industriali ad alta tecnologia.

Sono gia in funzione le tre zone economiche libere in Uzbekistan - "Navoi" (regione di Navoi), "Angren" (regione di Tashkent) e "Jizzakh" (regione di Djizak), che hanno realizzato decine di progetti tecnologici ad oggi.

L'Uzbekistan ha ottenuto un notevole successo nella privatizzazione e attrazione degli investitori stranieri su questa base. Nella Repubblica ci sono circa 5 mila delle imprese stabilite con la partecipazione di capitale estero dai più di 90 paesi.

(Fonte: giornale «Uzbekistan Oggi»)