Sviluppo del settore vitivinicolo

Дата публикации: Mar 11, 2018 12:32:14 PM

Con il Decreto del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan del 28.02.2018 "Sulle misure per il miglioramento dell'industria vinicola dell'Uzbekistan e della vendita di prodotti alcolici" la società "Uzvinosanoat-holding" S.p.A. e il suo Fondo per la ricostruzione e lo sviluppo sono stati trasformati nella società "Uzsharobsanoat" S.p.A.

Dal 1° gennaio 2019, le imprese che hanno a disposizione le piantagioni di almeno 100 ettari per la coltivazione di varietà di uva, possono svolgere attività per la lavorazione delle uve e produrre vini naturali, materiali vitivinicoli e brandy. Per i produttori di brandy è obbligatorio utilizzare botti di rovere per lo stoccaggio e l'invecchiamento del vino e prodotti vitivinicoli, oltre al rispettare gli altri requisiti previsti dalla legislazione.

Dal 1° gennaio 2019 sarà possibile produrre e vendere vini naturali ottenuti dalle materie prime dei propri vigneti senza richiedere la licenza. Secondo il D.P.R., questi vini sono ora classificati come prodotti agricoli.

Sono state migliorate le condizioni per i proprietari dei vigneti:

- Fino al 1° gennaio 2025, i produttori di vino sono esentati dai pagamenti doganali per l’importazione di materiali, le materie prime, prodotti fitosanitari e articoli che non si producono in quantità sufficienti Uzbekistan.

- Dal 1° aprile, il termine minimo di conservazione e la data di scadenza dei prodotti enologici saranno determinati dai produttori stessi.

- Dal 1° luglio, le imprese produttrici di bevande alcoliche hanno il diritto di vendere i propri prodotti al dettaglio nelle aree di degustazione presso le fabbriche, situate su itinerari turistici.

- Dal 1° gennaio 2019, è obbligatorio avere una propria piantagione di almeno 100 ettari e utilizzare botti di rovere per lo stoccaggio e l'invecchiamento dei prodotti vitivinicoli.

- Dal 1° gennaio 2019 è sarà abolito l’obbligo di licenza per la produzione di vini naturali, ottenuti dalle materie prime dei propri vigneti.

È prevista l’organizzazione annuale del Festival del Vino e il Concorso Internazionale di Degustazione in Uzbekistan.