21/06/10 Bandiera della dell'Universiade viene inviata a Bukhara

Дата публикации: Feb 09, 2012 1:29:25 PM

BANDIERA DELLA DELL'UNIVERSIADE VIENE INVIATA A BUKHARA

Sono completati con successo concorsi sportivi degli studenti universitari "Universiada-2010" ad Andijan. Il presidente della Repubblica dell'Uzbekistan Islam Karimov ha inviato un saluto ai partecipanti:

"Nel raggiungimento degli alti obiettivi posti davanti a noi vediamo in primo luogo la giovane generazione del nostro paese, fisicamente forte, propositiva, con le nuove conoscenze ed alti ideali morali.

Possiamo essere orgogliosi della realizzazione delle misure su larga scala, grazie alle quali è stata raggiunta una condizione importante - lo sviluppo armonioso dell'uomo, quando l'educazione fisica e lo sport hanno aquisito un carattere di massa, quando nelle città e nei villaggi lo sport dei bambini ha avuto uno sviluppo dinamico, essendo la base dell'educazione dei nostri figli, forti e coraggiosi, con una forte volonta, il che, senza dubbio, servirà a un'ulteriore approvazione nella nostra società dei valori di uno sano stile di vita.

Basti ricordare che negli ultimi anni solo il Fondo per lo sviluppo dello sport dei bambini ha garantito quasi 160 miliardi di soums, grazie a ciò sono stati costruiti 1.130 oggetti sportivi per i bambini.

Con soddisfazione prendiamo atto del fatto che il sistema a tre livelli formato nel nostro paese, che comprende gli giochi sportivi "Umid nihollari", "Barkamol Avlod" e la Universiada, si è trasformto in un potente movimento di massa, e richiama nella sua orbita milioni e milioni dei nostri bambini, contribuendo al loro sviluppo fisico e spirituale.

Infatti, dai primi anni di indipendenza del nostro Paese si presta una grande attenzione allo sviluppo e la divulgazione dello sport. I giochi sportivi giovanili a tre livelli nati su iniziativa del presidente Islam Karimov e studiati con grande interesse in molti paesi del mondo - "Umid nihollari" fra gli studenti delle scuole secondarie, "Barkamol Avlod" tra gli studenti dei collegi e delle scuole superiori e l'Universiada per gli studenti delle università - sono importanti fattori per una crescita armoniosa dei giovani, per l'individuazione dei nuovi talenti.

La Universiada si svolge per la quinta volta. La prima Universiada si è svolta nel 2000 nella città di Namangan. Alla finale del concorso in nove discipline sportive hanno partecipato 1.712 studenti e all'Universiada a Bukhara hanno partecipato più di 2.300 concorrenti in 12 discipline sportive. Nella "Universiada-2004" a Samarcanda era evidente la crescita dei talenti e della competenza dei giovani, raggiunta grazie alle condizioni per la pratica dello sport non solo in città, ma anche nelle zone rurali. Le competizioni sportive "Universiada-2007" nella capitale possiamo paragonare, nel senso letterale, ai Giochi olimpici. Per aumentare il prestigio ed il livello della concorrenza, insieme ai membri delle squadre da tutte le regioni del paese hanno partecipato i vincitori di concorsi internazionali, di tornei dell'Asia e del mondo.

Nel corso degli ultimi dieci anni il potenziale dell'Universiada è cresciuto notevolmente. Questo è evidente non solo nell'aumento del numero di partecipanti ai giochi sportivi, ma anche nella crescita della rivalità e il coinvolgimento emotivo delle competizioni, nel miglioramento dei risultati. Fin dall'inizio della prima gara dell'Universiada hanno partecipato migliaia e migliaia di studenti, sono stati stabiliti record in molte discipline. Nel processo di preparazione per le Universiade sono stati costruiti e dotati di moderni impianti sportivi decine di palazzi dello sport, complessi sportivi e stadi.

Oggi in tutto il mondo riconoscono le scuole di pugilato, Kurash, scacchi, ginnastica, tennis e altri sport, create nel nostro paese. Durane questi giochi sportivi a tre livelli sono stati identificati decine di atleti di talento, che oggi difendono l'onore dell'Uzbekistan e aumentono la sua credibilità nelle competizioni internazionali.

Anche questa volta l'Universiada è stata una vera e propria festa sportiva per gli studenti. Hanno lottato per la vittoria i migliori atleti studenti nella squadra della Repubblica di Karakalpakstan, di tutte le regioni e della città di Tashkent.

In occasione dell'Universiada sono stati svolti lavoro di grandi dimensioni creative e costruttive ad Andijan. Eseguita la manutenzione di 31 impianti sportivi. Un nuovo volto hanno acquisito l'Università Statale di Andijan, gli Istituti universitari di medicina, agricoltura, l'Istituto universitario di Lingue Straniere, il Colleggio sportivo della Riserva olimpica. Sono stati eseguiti lavori e dotate delle attrezzature necessarie molte palestre, create le condizioni necessarie di vitto, alloggio riposo dei concorrenti, aperti centri di informazione attrezzati con computer, fax e telefoni.

Durante l'Universiada, chiamata dal popolo "Le Piccole Olimpiade" sono svolte le gare di pallacanestro, pallavolo, belbogli kurash, Kurash, judo, atletica leggera, tennis e ping pong, calcio, pallamano, scacchi, nuoto - in tutto 12 discipline sportive. Hanno partecipato 14 squadre provenienti da tutte le regioni del paese - vincitori del concorso tra le facoltà, e poi - tra le università.

La prima medaglia è stata vinta dalla squadra della città di Tashkent. Il secondo posto è stato assegnato alla squadra della regione di Andijan, il terzo alla squadra della Regione di Navoi.

Il dono più prezioso è stato l'originale delle congratulazioni del presidente Islam Karimov ai partecipanti dell'Universiada-2010, il quale è stato assegnato alla squadra vincitrice di Tashkent.

Alle squadre vincitrici dei tre primi premi sono state consegnate le chiavi delle autovetture "Damas" a nome del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan.

Agli atleti che hanno ottenuto i massimi risultati in diverse discipline sportive sono stati consegnati diplomi e preziosi doni.