Tashkent

TASHKENT

Tashkent è la capitale della Repubblica dell'Uzbekistan, ha una storia di più di 2000 anni ed è il più grande centro economico, scientifico e culturale del Paese con più di 2 milioni di abitanti.

Amministrativamente la città è divisa in 11 distretti. È situata al nord-est del Paese, nella valle del Fiume di Chirchik. Il clima è tipicamente continentale piuttosto freddo d'inverno e caldo e secco d'estate. Circa un quarto di tutta la produzione industriale del Paese è dislocato in Tashkent. Attività industriali all'interno e attorno la città includono la produzione di aerei, prodotti radio-elettronici, varie macchine agricole, trattori, impianti per la lavorazione di cotone, materiali di costruzione, prodotti tessili, abbigliamento, calzature, porcellana ed altri.

La città è il più grande centro dei trasporti in Asia Centrale. Ci sono due stazioni ferroviarie, terminali cargo e molte stazioni di autobus interurbani. Ci sono collegamenti ferroviari tra Uzbekistan ed i Paesi vicini, inclusa la Russia.

Da Tashkent si effettuano voli regolari a Mosca, Delhi, Londra, Francoforte, Kuala-Lumpur, Pechino, Tel-Aviv ed altre destinazioni internazionali con partenza da un moderno Aeroporto Internazionale.

I monumenti architettonici d'epoca, pochi ma ben conservati, in un unico complesso con modernissimi alberghi e palazzi amministrativi creano l'aspetto caratteristico della città principale del Paese.

Per quanto riguarda l'arte e cultura, Tashkent è piena di attività. Vi sono molti teatri da visitare, con il più grande tra loro il Teatro dell'Opera eBalletto "Alisher Navoi". Ci sono inoltre teatri di prosa Uzbeko e Russo, teatri dell'operetta, teatri di marionette, teatri per bambini e teatri sperimentali. Per conoscere tradizioni storiche e culturali del Paese c'è il Museo delle Belle Arti, Museo di Arti Applicate, Museo della Storia dell'Uzbekistan, Museo di Amir Temur (Tamerlano) e molti altri. Istituzioni di istruzione superiore includono l'Università di Diplomazia e Economia Mondiale, Università Nazionale dell'Uzbekistan, l'Accademia di Scienze Agricole, due Università Mediche, l'Università di Lingue del Mondo e molte altre. Vi sono inoltre numerosi campi sportivi e altri servizi, incluso il più grande campo da tennis del Paese Yunus-Obod, dove si svolgono competizioni nazionali ed internazionali.