Potenziale Turistico

Дата публикации: Sep 29, 2014 1:50:3 PM

A Roma ha avuto luogo la presentazione

del potenziale turistico dell’Uzbekistan.

Nella Sala “Leonardo” del Hotel “Rome Cavalieri” il 19 settembre 2014 è stata organizzata la presentazione del potenziale turistico dell’Uzbekistan. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia. Alla presentazione hanno partecipato più di 30 tour operator italiani ed i mass media.Tra cui GS Air, Metamondo, Entour, Viaggi dell’Elefante, Columbia Turismo, Boscolo tours/kuoni, Kel 12, Viaggi nel Mondo, Porta d’Oriente, Cartoange e altri.

Durante la presentazione gli organizzatori hanno sottolineato che nei 23 anni del cammino indipendente Uzbekistan, da un arretrata repubblica di ieri, non capace di mantenere se stessa, si è trasformato in uno stato moderno e dinamico crescente. Tutti i settori dell’economia nazionale del paese, compreso il settore turistico, hanno avuto un forte impulso e si sono presentati con l’aspetto positivo nel contesto internazionale.

Sono stati particolarmente evidenziate le realizzazioni nel settore turistico, il quale attualmente si trova in costante crescita grazie ai contributi dei programmi nazionali di sviluppo del turismo. Come risultato delle riforme su larga scala attuate in Uzbekistan, è stata radicalmente cambiata l’infrastruttura turistica. Sono stati formati nuovi tipi di turismo, costruiti moderni alberghi, restaurati antichi monumenti storici e luoghi sacri di culto, costruite nuove autostrade.

E’ stato simbolico il fatto che l’incontro ha avuto luogo il giorno prima della Giornata Mondiale del Turismo, il cui scopo è la promozione del turismo, il contributo nell’economia della comunità mondiale, lo sviluppo dei rapporti tra popoli di diversi paesi.

Come risultato del lavoro svolto in Uzbekistan nell’ambito turistico, ogni anno aumenta il numero di turisti stranieri. Cresce l’interesse dei turisti per la cultura antica, i monumenti storici architettonici, la natura unica del nostro paese, tra i più rappresentativi dell’Asia Centrale.

Nell’attività turistica del nostro paese sono coinvolte più di 1000 imprese uzbeke. Si espande e si consolida la collaborazione con le società turistiche all’estero. L’industria turistica in Uzbekistan viene valutata come un importantissimo settore dell’economia, uno di più promettenti per lo sviluppo dei rapporti internazionali.

Un contributo significativo allo sviluppo del mercato turistico della regione propone la Mostra Annuale Internazionale Turistica di Tashkent, che si svolge regolarmente a partire dal 1995, ed è riconosciuta come il Forum dell’Asia Centrale ed un importante teatro per un dialogo costruttivo dei partner in ambito turistico.

E’ stato noto che l’elezione dell’Uzbekistan nel Consiglio Direttivo del UNWTO ha dato la possibilità di contribuire in un modo più intenso allo sviluppo del turismo nella regione della Via della Seta, alla comprensione reciproca a livello internazionale ed ha aiutato ad intensificare la posizione del paese sulla scena internazionale turistica ed propone ampie possibilità per il futuro lavoro sullo sviluppo del turismo in generale e del turismo sulla Via della Seta, in particolare.

Un altro riconoscimento dei meriti di Uzbekistan nell’ambito del turismo è stata la decisione di organizzare la 99-ma riunione del Comitato Esecutivo del UNWTO in Uzbekistan, presa sulla base del voto dei paesi membri a Samarkand. Ricordiamo che l’organizzazione della 99-ma edizione del UNWTO In Uzbeksitan, nell’antica città di Samarkand è un importante evento per tutta la regione, in quanto proprio in questa città 20 anni fa è stata adottata la dichiarazione di Samarkand dei paesi membri del progetto internazionale sullo sviluppo del turismo sulla Via della Seta.

Riguardo la collaborazione dei due paesi, è stato notato che Italia e Uzbekistan hanno storici legami. Perché proprio a Venezia venivano inviate missioni commerciali e diplomatiche, i caravan dei mercanti e milioni di semplici persone lungo la Grande Via della Seta, il cuore della quale sono le città come Samarkand, Bukhara, Khiva.

Inoltre, lo sviluppatore della cosiddetta “guida turistica” per gli abitanti dell’Europa, era un italiano, famoso in tutto il mondo esploratore, Marco Polo, il quale è stato colpito e affascinato da quello che ha visto nel corso del suo viaggio durato 25 anni nelle città sulla Via della Seta.

Durante la presentazione è stato proiettato un videofilm sull’Antica terra Uzbeka, sulla costruzione monumentale e lo sviluppo dei centri artigianali, centri d’arte e la formazione delle scuole scientifiche esistenti già nell’antichità. Nel paese sono concentrate più di 4000 monumenti architettonici e storici, è conservato con cura il patrimonio spirituale di valore inestimabile lasciato in eredità dai grandi antenati. Le città turistiche principali del paese quali Samarkand, Bukhara, Khiva, Shakhrisabz, cui antichi monumenti sono inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’ UNESCO, attraggono annualmente nel paese milioni di turisti stranieri.

Dopo l’evento è stato aperto uno scambio di opinioni e definite le possibilità per rafforzare la cooperazione nel settore turistico.

Ufficio Stampa

dell’Ambasciata della Repubblica

dell’Uzbekistan in Italia